L'attivita’ di comunicazione è gestita nell'ambito della Segreteria di Presidenza del Centro, attraverso i canali istituzionali dell'Ateneo.
Indirizzo email: csi@unina.it
Indirizzo PEC: csi@pec.unina.it (utilizzabile solo da mittenti dotati di PEC)
N.B. In questo box viene presentato l'elenco dei servizi rivolti agli STUDENTI. Per visualizzare l'elenco dei servizi rivolti ad altre categorie (DOCENTI, PERSONALE TA, PERSONALE ESTERNO) cliccare su uno dei bottoni in alto oppure sulla voce TUTTI I SERVIZI.
Si comunica che, per inderogabili interventi di manutenzione ed aggiornamento al Domain Name Server primario, nel periodo 11-14 gennaio 2010 potrebbero verificarsi brevi disservizi alla rete telematica.
Martedì 7 dicembre 2010 si è verificato un guasto hardware al sistema di posta unina.
Sono intervenuti i sistemi di alta disponibilità che hanno consentito all'utenza di continuare a usufruire del servizio di posta elettronica, sebbene in modalità degradata.
La manutenzione esterna è intervenuta il giorno successivo (così come da contratto), consentendo in tal modo lo smaltimento nella stessa giornata della coda dei messaggi.
Un nuovo sito web nel dominio unina per il monitoraggio del traffico della rete di Ateneo rivolto non solo ai gestori, ma anche e soprattutto agli utenti.
Dietro la ricezione e l'invio di un documento, oppure l'allestimento di una videoconferenza in pochi minuti, ma anche il funzionamento degli attuali telefoni Voip, ci sono le reti telematiche che rendono possibile la comunicazione.
Nei giorni 6 e 7 aprile il sito SEGREPASS non sarà raggiungibile per interventi di manutenzione
Dal 25 ottobre 2010 parte il servizio PEC gestito dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, primo ateneo accreditato come gestore PEC.
L'obiettivo è quello di creare un canale sicuro e controllato per la comunicazione di documenti e lo scambio di informazioni con tutti soggetti che hanno rapporti istituzionali con l'Ateneo.
Si è concluso con successo l'evento del 12 novembre 2010 " ICT[4]University", organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e dell'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Molti i partecipanti al workshop.
La ricerca delle informazioni nei siti web di Ateneo utilizza la tecnologia di Google. In questo modo i visitatori del portale Unina e dei siti istituzionali ad esso collegati, hanno a disposizione uno strumento di ricerca delle informazioni veloce ed affidabile.
Il 1 ottobre 2010 si è svolta a Roma la cerimonia di premiazione del "Premio MEPA 2010", promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e da Consip SpA. La Commissione di valutazione ha selezionato l'Università degli Studi di Napoli Federico II quale vincitrice della Categoria Amministrazioni Centrali.
Il portale Web Learning Federica si arricchisce di un nuovo tool a servizio degli studenti.
Con le Miniguide Federica in pochi click si ha rapido accesso ai corsi di laurea, alle modalità di iscrizione, alle informazioni sugli sbocchi professionali, i servizi e le numerose opportunità della Federico II: una guida essenziale alla scelta dei corsi di laurea pensata per gli studenti che si apprestano a fare una scelta per il loro futuro.
Grazie alla collaborazione tra la Ripartizione Bilancio, Finanza e Sviluppo e le Direzioni tecniche del CSI "Sistemi" e "Gestione finanziaria" si è giunti all'importante risultato di rendere disponibili on line il CUD per i collaboratori esterni e il 730 per il personale dipendente che si è avvalso dell'assistenza fiscale presso l'Ufficio Contabilità e Adempimenti Fiscali.
La registrazione per l'accesso al servizio CUD è gestita dal Contact Center di Ateneo, al quale è possibile rivolgersi per informazioni e assistenza.
Si è chiuso il concorso Premiamo i risultati, promosso dal Ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione - Dipartimento della Funzione pubblica.
La Federico II ha ricevuto un riconoscimento per il progetto "E-shop: processi e strumenti per la razionalizzazione delle spese per l'acquisizione di beni e servizi ICT", realizzato dal CSI.
L'applicazione per l'Erogazione dei Servizi Informatici agli Studenti (ESIS) è stata completamente rinnovata.
Dall'8 aprile sarà possibile fruire delle funzionalità del vecchio ESIS accedendo, tramite SEGREPASS, ai servizi di Segreteria on line.
L'accesso a SEGREPASS può avvenire con le stesse credenziali utilizzate per il vecchio ESIS - matricola e PIN - ma, anche, con nome account e password della posta elettronica istituzionale.
L'Università di Napoli Federico II è la prima università italiana a lanciare il proprio canale iTunes U - un'area dell'iTunes Store che offre contenuti audio e video delle maggiori università - e a presentare la sua ricca offerta formativa insieme ad università come Stanford, Yale, Oxford. Lo fa attraverso Federica, il web learning dell'Ateneo che garantisce accesso libero all'ampia selezione della ricca offerta formativa.
Negli ultimi anni una nuova tecnologia è entrata a far parte di un nuovo modo di comunicare: il Voice Over IP, meglio nota come VoIP.
Per VoIP (Voice Over Internet Protocol o Voce Tramite Protocollo Internet) si intende una tecnologia capace di convertire il segnale della voce in un segnale digitale, consentendo quindi di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica.
Dal mese di gennaio 2010 il CdA dell'Università degli Studi di Napoli Federico II è convocato informaticamente mediante il sistema "WebSIOC", basato su di un processo completamante automatizzato, che utilizza la Firma Digitale, la PEC ...