Contenuto della pagina
Il servizio è rivolto a strutture universitarie e parauniversitarie.
Il servizio di Hosting consiste nell'assegnazione sui server del CSI di uno spazio per la realizzazione di un sito web, al quale viene attribuito un nome quanto più simile a quello indicato dal richiedente. I server dedicati a tale scopo fanno uso della piattaforma operativa Linux e utilizzano il linguaggio di scripting PHP. Su richiesta viene fornito anche a supporto un database online MYSQL in safe-mode. Tale piattaforma consente la realizzazione di siti web anche attraverso l'utilizzo dei principali CMS (Content management system) quali wordpress e joomla. Al Responsabile del sito viene fornito un account di servizio autorizzato all'accesso al server per l'upload dei files e l'aggiornamento dei contenuti.
Le richieste di hosting vanno indirizzate al Presidente del CSI , evidenziando il carattere istituzionale del sito (sito di dipartimento, progetto di Ateneo, etc.) e le informazioni identificative del responsabile (necessariamente dipendente della Federico II), il quale si assumerà le responsabilità previste dalla legge sui contenuti, l’accessibilità, il trattamento dei dati e sulle misure di sicurezza relativi al sito. Le richieste devono essere trasmesse via posta elettronica certificata a csi@pec.unina.it e, in copia conoscenza, a info.sistemi@gestorepec.unina.it , inviando il modulo, reperibile al seguente link http://www.csi.unina.it/modulistica , firmato dal responsabile del sito e controfirmato dal responsabile della struttura di afferenza. Nella richiesta il responsabile può anche indicare un referente tecnico (dipendente della Federico II).
Il responsabile del sito web è tenuto a comunicare con tempestività :
• la sostituzione del responsabile stesso o del referente tecnico;
• cambiamenti nei dati forniti al momento della richiesta (telefono, fax, indirizzo e-mail);
• la decisione di abbandonare la manutenzione e la gestione dello spazio assegnato, autorizzando contestualmente il rilascio dello spazio stesso e la cancellazione del dominio assegnato;
e a verificare periodicamente il livello di aggiornamento e l'attendibilità delle informazioni pubblicate.
L'Ateneo si riserva il diritto di oscurare siti i cui contenuti possano essere in qualche modo considerati lesivi dell'immagine della comunità universitaria. I contenuti pubblicati sui siti in hosting devono essere attinenti alle finalità istituzionali dell'Ateneo ed essere conformi ai principi dei regolamenti e statuti da esso promulgati. La responsabilità dei contenuti è strettamente demandata al richiedente; la responsabilità della gestione del sito è demandata al richiedente o, eventualmente, al "responsabile tecnico" da questi individuato.
Il sevizio di housing consiste nella concessione dell'uso esclusivo di un intero server connesso a internet da ospitare presso la webfarm del CSI il quale, a titolo oneroso, si fa carico della gestione degli aspetti hardware, software ed infrastrutturali. Il server può essere di proprietà della struttura richiedente oppure messo a disposizione, sempre a titolo oneroso, dal CSI stesso.
Per accedere al servizio di housing è necessario richiedere un incontro con i tecnici del CSI, inviando un messaggio di posta elettronica a sistemisti@unina.it