L'attivita’ di comunicazione è gestita nell'ambito della Segreteria di Presidenza del Centro, attraverso i canali istituzionali dell'Ateneo.
Indirizzo email: csi@unina.it
Indirizzo PEC: csi@pec.unina.it (utilizzabile solo da mittenti dotati di PEC)
N.B. In questo box viene presentato l'elenco dei servizi rivolti agli STUDENTI. Per visualizzare l'elenco dei servizi rivolti ad altre categorie (DOCENTI, PERSONALE TA, PERSONALE ESTERNO) cliccare su uno dei bottoni in alto oppure sulla voce TUTTI I SERVIZI.
Nei
giorni 8, 9 e 10 dicembre p.v., si potranno verificare temporanee discontinuità
dei servizi informatici, a causa di un improcrastinabile aggiornamento degli
apparati di rete a supporto della sala macchine del Centro Storico e dei
servizi UniNA. Ci
scusiamo per il disagio.
Il 20 novembre 2023 è stato rilasciato un nuovo sistema per la VPN (Virtual Private Network) di Ateneo.
Il nuovo sistema affiancherà quello attuale fino al 31 dicembre c.a., poi il sistema Pulse Secure sarà dismesso definitivamente e non sarà più utilizzabile.
La contemporanea presenza dei due servizi VPN offrirà all’utenza già abilitata la possibilità di migrare da un servizio all’altro senza perdere la possibilità di accedere alle risorse interne.
Si comunica che nella procedura dei Verbali Digitali d'Esame è stata introdotta un’importante modifica nel menu "Verbali da firmare", grazie alla quale il Presidente della Commissione d'esame non è più obbligato a selezionare almeno un componente presente, in accordo con quanto disposto dal nuovo Regolamento Didattico di Ateneo - emanato con DR/2023/1845 del 18/05/2023 - che prevede che la Commissione possa deliberare validamente anche in presenza del solo Presidente.
E' stato introdotto un sistema di Identity Protection per la rilevazione del rischio degli utenti che, grazie all’individuazione di comportamenti anomali, blocca tempestivamente l’accesso ai servizi, nell’interesse del singolo utente e dell’intera comunità; contestualmente, viene anche richiesto un cambio password, effettuabile attraverso un sistema di autenticazione a più fattori (MFA).
Da oggi è disponibile anche la nuova tessera dello studente digitale: questa nuova funzione permetterà allo studente di avere sempre con sé la sua tessera, direttamente sullo smartphone.
La tessera digitale potrà essere utilizzata per accedere agli sconti e alle agevolazioni previsti per gli studenti, come i trasporti pubblici, i libri e le attività culturali.
La tessera dello studente digitale contiene le stesse informazioni della tessera cartacea (nome, cognome, matricola e dipartimento); inoltre, grazie al QR code presente sulla tessera, si potrà verificare in tempo reale lo stato dell'iscrizione presso la nostra istituzione.
A partire dal prossimo 1 marzo non sarà più possibile accedere alla propria mailbox attraverso “Horde” (inbox.unina.it), ma esclusivamente attraverso posta.unina.it oppure tramite l'area riservata.
I pulsanti dell’area riservata per accedere ad “Horde” verranno anch’essi disabilitati.
L'accesso alla posta elettronica richiederà di autenticarsi nuovamente dopo 20 minuti di inattività.