L'attivita’ di comunicazione è gestita nell'ambito della Segreteria di Presidenza del Centro, attraverso i canali istituzionali dell'Ateneo.
Indirizzo email: csi@unina.it
Indirizzo PEC: csi@pec.unina.it (utilizzabile solo da mittenti dotati di PEC)
N.B. In questo box viene presentato l'elenco dei servizi rivolti agli STUDENTI. Per visualizzare l'elenco dei servizi rivolti ad altre categorie (DOCENTI, PERSONALE TA, PERSONALE ESTERNO) cliccare su uno dei bottoni in alto oppure sulla voce TUTTI I SERVIZI.
Si comunica che mercoledì 6 aprile 2011, a partire dalle ore 14.00 e fino a fine giornata, l'applicazione CSA verrà chiusa per consentire le necessarie attività di manutenzione
Si informa l'utenza che il CSI ha predisposto delle guide "visive" che illustrano un possibile metodo per effettuare il salvataggio della casella di posta elettronica sul proprio pc e le modalità di eliminazione dalla webmail tutte le email fino ad una data.
In futuro verranno pubblicate altre guide che forniranno ulteriori possibili metodi di salvataggio.
A partire dal 14 dicembre 2011 i tecnici amministrativi - non appartenenti al contingente dell'Azienda Ospedaliera Universitaria - possono inoltrare all'URSTA per via telematica le richieste di abbonamento o di rinnovo abbonamento per il Consorzio Unico Campania.
SCUDO è stato realizzato con l'obiettivo di far confluire in un unico sito tutte le notizie e le informazioni relative alle 26 Scuole di Dottorato: i corsi, i seminari, le attività di ricerca, il materiale didattico, le news, i rapporti con enti esterni ed i contatti sono solo alcune delle voci che caratterizzano il menu di navigazione delle singole Scuole.
Il portale web learning Federica, tra i premiati al Progetto Italia degli Innovatori, - un'iniziativa promossa dall'Agenzia per l'Innovazione per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione che si pone come obiettivo quello di far emergere i migliori esempi dell'innovazione e dell'eccellenza tecnologica italiana- sbarca in Cina per partecipare al secondo Forum italo-cinese sull'innovazione (26 ottobre - 4 novembre 2011).
Anche gli studenti stranieri, non residenti in Italia, che intendono partecipare ad un bando di concorso per i dottorati di ricerca potranno farlo online, con evidenti benefici in termini di semplificazione dell'iter burocratico.
Il CSI ha predisposto un'aula informatizzata, ubicata nel Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo presso il nuovo aulario dell'Edificio 8B, per offrire agli studenti dell'Ateneo la possibilità di utilizzare un numero sempre più consistente di postazioni informatiche collegate in rete.
Da quest'anno coloro che hanno partecipato ai concorsi per l'accesso alle professioni sanitarie possono visualizzare anche l'immagine dell'elaborato (foglio risposte) consegnato in sede di concorso, grazie al sistema "Servizi di accesso ai Corsi di Studio" realizzato dal CSI - Area tecnica Servizi per la didattica e Segreterie studenti.
A partire dall'anno accademico 2011-2012, l'Università degli Studi di Napoli Federico II estende il servizio UNINAPEC a tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno. Ogni nuova matricola disporrà gratuitamente di una casella di Posta Elettronica Certificata e potrà così utilizzare un canale di comunicazione con l'Ateneo a norma, sicuro e controllato per ricevere ed inviare elettronicamente informazioni, istanze e documenti ufficiali.
Da luglio 2011 alla Facoltà di Ingegneria gli esami si verbalizzano online! E' stato infatti realizzato in Ateneo il nuovo sistema informatico che consente la sostituzione del verbale cartaceo con il verbale digitale di esame. Il giorno dell'esame il docente si collega ad una procedura WEB e verbalizza gli esami online, inserendo, per ciascuno studente prenotato, gli argomenti del colloquio e il voto attribuito.
Con i finanziamenti MIUR ottenuti nel 2010 per l'avvio del Progetto Speciale IGI, il Comitato di Coordinamento IGI ha autorizzato l'assunzione di 25 unità di personale a tempo determinato.
E' stato pubblicato un primo avviso di selezione per la copertura di 10 posizioni di tecnologo con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale rinnovabile e un secondo avviso per ulteriori 11 posizioni.
Per prenotare gli esami è da oggi disponibile anche il numero telefonico 081672200.
In questo modo chi fosse impossibilitato ad effettuare la prenotazione dal proprio personal computer di casa o dalle aule informatizzate messe a disposizione degli studenti da parte del CSI, potrà farlo con una semplice telefonata.
Dal 1 luglio sarà in funzione la nuova procedura per la gestione dell'Omogenea Redazione dei Conti Consuntivi, che si inserisce nel processo di dematerializzazione dei documenti che l'Ateneo sta realizzando. Essa consente all'Ufficio Bilancio e Controllo di acquisirne i dati in tempo reale, di aggregarli secondo quanto previsto dalla normativa e di utilizzarli immediatamente per gli adempimenti di propria competenza.
Anche quest'anno il CSI ha disposto l'aggiornamento dell'elenco delle Imprese da invitare alle procedure per le spese in economia - limitatamente alle tipologie previste dal Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità - per le categorie rientranti nelle Forniture di beni ICT, Servizi ICT e Lavori.
Le Imprese interessate dovranno compilare il relativo modulo e trasmetterlo alla segreteria del CSI.
Il team di sviluppo dei Federica@ ha lanciato una versione in 3d della sede centrale II. Sul modello di Second Life è possibile visitare il campus che riproduce i luoghi degli atenei aderenti, dove è possibile incontrare la riproduzione virtuale di personaggi famosi che ci faranno da guida nel viaggio. "La tecnologia e la virtualizzazione dei contenuti possono rappresentare una delle strade da seguire. Nonostante tutto l'apprendimento va avanti, tocca a noi renderlo interessante".
Il settore pubblico e statale deve cominciare a usare un pò meglio il suo patrimonio, cercando di ottenere dei rendimenti sugli investimenti che fa: l'idea di utilizzare le risorse pubbliche per generare dei finanziamenti per mantenere le risorse pubbliche stesse è un'idea che mi sembra ottima e che diventerà sempre più diffusa: conclude così il suo intervento al convegno del 5 maggio 2011 il Direttore dell'HPC Service di Cambridge.
Si è concluso con successo il convegno del 18 aprile 2011 sul tema dell'e-procurement nelle Pubbliche Amministrazioni, organizzato dall'Ateneo Federico II con il patrocinio della Regione Campania e della Consip, la società del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze - per gli acquisti in rete.
Da oggi è nuovamente possibile pagare le tasse universitarie con carta di credito, attraverso il pos virtuale Moneta online del Banco di Napoli.
Entrando in Segrepass, si accede all'interfaccia di Moneta online che gestisce l'intera transazione di pagamento elettronico.
Si rende noto che in questi ultimi giorni e' in corso un ulteriore tentativo fraudolento per catturare account e password dei nostri utenti.
La mail, scritta in un italiano approssimativo, sollecita ad inviare vari dati (tra cui account e password) onde evitare la sospensione dei servizi e la disattivazione dell'account stesso.
I processi di gestione cartacea dei documenti sono caratterizzati da eccessiva onerosità, difficoltà di archiviazione, tempi di ricerca elevati, perdite ed altre più o meno costose inefficienze.
Il giorno 7 marzo ha preso il via la prevista attività di inserimento della funzionalità delle quote nel sistema di posta @unina, calcolata nel seguente modo: agli utenti con occupazione <=768M e' stata impostata la quota di 1G; agli utenti con occupazione >768M e' stata impostata la quota pari allo spazio occupato + un margine di 256M.
Da oggi è on line una nuova ulteriore modalità di visualizzazione della posta elettronica istituzionale: webmail squirrel
Il servizio, già utilizzato dai docenti sotto il nome di webmail new, è ora disponibile anche per il personale tecnico amministrativo dell'Ateneo.
Dal 1 marzo 2011 l'Università Federico II ha adottato, in via sperimentale, il sistema di Contabilità Economico - Patrimoniale (COEP), affiancandolo alla tradizionale Contabilità Finanziaria (COFI).
Per il 2011 la sperimentazione interesserà l'Amministrazione Centrale; in seguito sarà estesa a tutte le Strutture con autonomia di Bilancio.
La Federico II guarda al futuro con progetti di informatizzazione di grande rilievo, tra cui l'estensione delle funzionalità SEGREPASS attraverso la presentazione on line dei piani di studio; il risparmio energetico dell'Ateneo grazie alla predisposizione di un sistema di monitoraggio dei consumi; l'introduzione di software open source per l'office automation.
SEGREPASS è uno sportello virtuale unificato finalizzato alla semplificazione delle procedure e allo snellimento delle file degli studenti agli sportelli: una vera e propria segreteria on line. Recentemente è stata resa possibile la stampa dei bollettini di pagamento MAV, che non vengono più inviati a casa (con risparmio sui costi della carta e maggior rispetto per l'ambiente).
Il CSI ha attivato un Laboratorio finalizzato alla sperimentazione di LibreOffice, un software di produttività personale completamente gratuito. LibreOffice, il cui nome deriva dalla parola spagnola e francese Libre (libero) e quella inglese Office (ufficio) è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti.
Lo scopo della sperimentazione è quello di verificare il corretto funzionamento di LibreOffice, valutandone l'impatto tecnico ed organizzativo.
Il sito web del Centro di Ateneo Sinapsi, realizzato poco meno di un anno fa dal CSI in collaborazione con lo staff del Sinapsi, ha ottenuto dal Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni (CNIPA) il cosiddetto "Logo di accessibilità", grazie al quale viene attestata la conformità ai 22 requisiti della Verifica Tecnica prevista dalla Legge Stanca.
Sinapsi è il Centro rivolto a tutti coloro che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee e, oggi più che mai, i processi di inclusione sociale sono fortemente collegati all'informazione e alla comunicazione.
Su "La Repubblica" del 16 gennaio 2011 si parla di università che offrono gratuitamente audio e video di lezioni in rete.
La Federico II è la prima università italiana ad aver lanciato il proprio canale iTunes U e a presentare la sua ricca offerta formativa insieme ad università come Stanford, Yale e Oxford.
La Federazione IDEM è l'Infrastruttura di Autorizzazione e Autenticazione della rete GARR (il Consorzio italiano deputato all'ampliamento della rete telematica nazionale ad altissima velocità dellUniversità e della Ricerca).
Il 22 dicembre 2010 il Comitato di Indirizzo di IDEM ha approvato la partecipazione alla Federazione IDEM dell'Università di Napoli Federico II.