1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

L'evento ICT[4]University concluso con successo

 
Immagine locandine

Si è concluso con successo l'evento del 12 novembre 2010 " ICT[4]University", organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e dell'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Il programma ICT4University rientra nell'obiettivo Università del Piano E-Gov 2012 (Obiettivo 2: Università) e prevede che, entro il 2012, tutte le università italiane disporranno di servizi avanzati per studenti, docenti e personale amministrativo, grazie alla completa copertura WiFi e alla disponibilità del servizio VoIP in tutte le sedi.
L'iniziativa WiFi sud ha visto il finanziamento di progetti delle Università del Sud per realizzare, estendere o completare reti di connettività senza fili e sviluppare servizi online di tipo amministrativo e/o didattico, accessibili gratuitamente da parte degli studenti.
L'iniziativa Università digitale ha riguardato, invece, il finanziamento di progetti presentati dalle Università statali e non statali legalmente riconosciute, finalizzati alla digitalizzazione di servizi, processi e flussi informativi.

Molti i partecipanti giunti al workshop per assistere alla presentazione dei progetti, tra i quali quelli della Federico II WiFed II e Digit@uni, (la cui responsabilità scientifica è stata assegnata al prof. Guido Russo), ma anche dei poster inerenti le tematiche dell'evento, nonchè la tavola rotonda nel corso della quale si è dibattuto sulle semplificazioni e sui risparmi ottenibili negli atenei grazie all'utilizzo sempre più esteso di tecnologie e procedure informatiche.