1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Autenticazione di Ateneo: Area Riservata, Autenticazione Federata, Aule Multimediali

 
 
Icona

Il servizio fornisce i meccanismi di base per l'identificazione, l'autorizzazione, l'autenticazione per i dipendenti (docenti e personale TA) e per gli studenti. In particolare è utilizzato per l'accesso a tutti i servizi informatici erogati e per l'accesso ai servizi contenuti nell'area riservata.


L'Ateneo partecipa alla federazione IDEM. La federazione IDEM ha come obiettivo la creazione di un framework tra enti di formazione e di ricerca italiani, per la gestione condivisa degli accessi alle risorse on-line. Per raggiungere questi obiettivi IDEM favorisce lo sviluppo di una comunità basata sulla fiducia reciproca, per il controllo degli accessi, sulla base delle informazioni fornite dai partecipanti stessi.
 
L'Ateneo aderisce alla federazione Eduroam (Education Roaming) che offre un servizio di accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituto ospitante.
 
Tutte le postazioni delle Aule multimediali gestite dal CSI sono accessibili da chiunque possieda una identità digitale valida fornita dall'Ateneo.