1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Sistemi di elaborazione e Microinformatica

L'area Sistemi di elaborazione e Microinformatica si occupa della gestione dei sistemi, i quali rappresentano il "motore trainante" dell'intero sistema informativo. In un sistema informatico più o meno complesso, il termine sistemi sta ad indicare sia le componenti hardware che il sistema operativo e i software di base necessari al corretto funzionamento delle applicazioni ospitate. Da questa semplice definizione si recepisce immediatamente la criticità e la delicatezza che riveste il settore in qualsiasi sistema informativo.
Inoltre, l'area sviluppa soluzioni avanzate per la sicurezza e la realizzazione di ambienti ad alta affidabilità, e per il clustering in ambienti proprietari e Open Source.
Si occupa della gestione dei sistemi centralizzati di Antivirus, Directory (LDAP), Mail, è responsabile delle politiche di Backup dei sistemi in gestione. Il monitoraggio dei sistemi viene effettuato dalle 7.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato.

Gestisce, inoltre:
 - le politiche di accesso alle risorse e la piattaforma sperimentale di e-learning di Ateneo; 
 - le aule informatizzate;
 - il servizio Supporto alla realizzazione di Audiovisivi Multimediali (SAM), finalizzato all'assistenza alla realizzazione di riprese audiovisive e multimediali.

 
 
 
 
 

A chi è rivolto il servizio

L'area offre i suoi servizi principalmente alle altre aree. Le possibili richieste che possono essere veicolate dall'esterno sono:
 - cambio delle politiche di accesso alle risorse di rete
 - creazioni di nuovi utenti
 - creazioni di nuove cartelle condivise tra uffici (Amm. Centrale)
 - problematiche di politiche sul dominio

 

Personale dell'Area

Direttore tecnico: ing. Giovanni Battista Barone
Personale: sig. F. Albanese, ing. D. Bottalico, sig. V. De Mare, ing. C. Di Mauro, sig. G. Elia, sig. C. Esposito, sig. G. Facchini, dott. A. Giglio, ing. D. Izzo, sig. M. Lama, sig. M. Moccia, sig. G. Pagano, sig. G. Romano, sig. L. Scanu, sig. S. Tranghese, dott. G. Vitagliano.

 
 

News dall'area

Selezione corrente: Canali: Sistemi di elaborazione e Microinformatica 2008
 
 
Torna ad inizio pagina