1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina
 

Ultime News

  1. Foto premiazione 03 Luglio 2017

    Clelia Baldo vince il Premio Speciale Ateneapoli per l’eGovernment

    Clelia Baldo, Direttore tecnico dell’area eGovernment del CSI, vince il Premio Speciale Ateneapoli promosso nell’ambito del Premio Università "Paolo Iannotti" 2017.
    Il premio è stato assegnato per l’impegno profuso in ambito universitario per le attività di eGovernment.

  2. Online il Rapporto annuale 2016 19 Giugno 2017

    Online il Rapporto annuale 2016

    Nella sezione del sito dedicata ai Rapporti Annuali è online la sintesi delle principali attività del CSI portate avanti nel corso del 2016.

  3. Logo MATLAB The MathWorks 24 Ottobre 2016

    La nuova release di MATLAB, Simulink e degli altri tool MathWorks a disposizione della comunità federiciana

    Grazie alla stipula del contratto Campus Total Academic Headcount (TAH) con The MathWorks il personale docente e tecnico/amministrativo, i ricercatori, gli studenti in corso, i dottorandi, i borsisti e gli assegnisti potranno utilizzare gratuitamente i principali prodotti MathWorks.

  4. 12 Ottobre 2016

    MicrosoftOffice 2016: il servizio di produttività cloud gratuito per tutta la comunità federiciana

    Grazie all'accordo siglato tra l'Università Federico II e la Microsoft, il servizio di produttività cloud Office 2016 viene reso disponibile gratuitamente a tutti gli 80mila studenti unina.
    Attraverso i tool di Office 2016,gli studenti dell'Università Federico II (maanche i docenti e i tecnici amministrativi ) possono comunicare e collaborare in modo sempre più semplice, accedendo a documenti su spazi condivisi, lavorando insieme ed editando ricerche in tempo reale, scambiandosi commenti via chat o videocall, integrando appunti e dati dal web e trasformando i propri progetti in presentazioni d'impatto.

  5. Logo uninapec 04 Ottobre 2016

    Nuova funzionalità di gestione delle caselle PEC in modalità multiutente

    Da oggi  i responsabili di struttura, titolari di casella PEC su dominio “pec.unina.it”, possono richiedere l’abilitazione alla nuova funzionalità “Gestione Multiutenza”. 
    Tale funzionalità permette al titolare della casella PEC di condividerne l'accesso con i propri collaboratori, assegnando a ciascuno un profilo di abilitazione specifico

  6. Guida allo sblocco dell'account di posta elettronica 13 Luglio 2016

    Guida allo sblocco dell'account di posta elettronica

    Per sbloccare l'account di posta elettronica, è necessario procedere al cambio della password secondo la procedura indicata nel seguito ...

  7. Online il Rapporto annuale 2015 17 Giugno 2016

    Online il Rapporto annuale 2015

    Nella sezione del sito dedicata ai Rapporti Annuali è online la sintesi delle principali attività del CSI portate avanti nel corso del 2015.

  8. Online i parametri di configurazione della posta elettronica unina 21 Marzo 2016

    Come personalizzare il sistema antivirus/antispam della posta elettronica di Ateneo

    Il sistema antivirus/antispam protegge la posta elettronica dai rischi provenienti dalla rete ed è personalizzabile in base alle specifiche esigenze, grazie a una semplice interfaccia di amministrazione.

  9. 15 Ottobre 2015

    Il saluto del prof. Tamburrini al CSI su Ateneapoli

    SI è conclusa a fine settembre l'avventura del prof. Guglielmo Tamburrini alla Presidenza del CSI, dopo un quinquennio iniziato nel novembre 2010.
    "Da un lato abbiamo costruito su quanto fatto dai Presidenti che mi hanno preceduto, dall'altro ci siamo mossi nella direzione di una nuova progettualità", dichiara il professor Tamburrini su Ateneapoli del 16 ottobre 2015.

  10. Locandina evento RIMIC 07 Maggio 2015


    I risultati del convegno RIMIC

    Il 13 Maggio 2015 si è tenuto, presso la sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università degli studi di Napoli Federico II, il convegno RIMIC, nel corso del quale figure di rilievo del mondo accademico, politico e della ricerca hanno discusso degli sviluppi futuri di RIMIC, sancito accordi e delineato i possibili scenari applicativi. 

  11. 19 Dicembre 2014

    Online la nuova versione responsive del sito web del CSI

    Il nuovo sito del CSI si propone con un’immagine in linea con i tempi, una migliore gestione delle informazioni e un’immediatezza informativa e di accesso ai servizi. Per agevolare l'utente nella ricerca/fruizione dei servizi informatici e telematici erogati dal Centro, in homepage è stato predisposto il box "I nostri servizi", navigabile in base al tipo di utenza (Studenti, Personale tecnico-amministrativo, Docenti, Personale esterno).

     

  12. 18 Dicembre 2014

    Da oggi il sistema eDocumento nel Catalogo dei programmi riutilizzabili

    il 17 novembre 2014 il sistema eDocumento è stato inserito nel Catalogo nazionale programmi riutilizzabili dell'Agenzia per l’Italia Digitale.
    Il sistema eDocumento offre le funzionalità di gestione dell’intero ciclo di vita dei documenti informatici;

  13. 18 Dicembre 2014

    Il CSI tra i finalisti del Premio Smart Communities

    il CSI è stato premiato quale finalista del Premio Smart Communities, riconoscimento dedicato ad alcune realtà del territorio che si sono distinte per la realizzazione di progetti di sviluppo delle città intelligenti e di riuso in ambito eGovernment

  14. 18 Settembre 2014

    SeSAMo: un canale di contatto diretto per supportare gli utenti

    Avete necessità di configurare un nuovo palmare e le guide online non vi sono state d'ausilio? Oppure avete un problema nell'attivazione o nell'utilizzo di un servizio informatico? Nasce SeSAMo, il punto di Ascolto e Monitoraggio per supportare gli utenti nella risoluzione di problemi tecnici.

  15. 15 Settembre 2014

    Web Docenti: online  le nuova funzionalità "News & Media" e "Copia programma"

     
    www.docenti.unina.it si arricchisce di nuove funzionalità:
    "News & Media" consente di condividere notizie, video e documenti.
     "Copia programma" consente di copiare nell'anno in corso i programmi degli insegnamenti già inseriti per gli anni precedenti.

  16. immagine ESOL 14 Luglio 2014

    ESOL: il nuovo sistema per l'erogazione di esami e sondaggi online

     
    ESOL è il nuovo sistema per l'erogazione di esami e sondaggi online che gestisce tutto il ciclo di vita per un qualsiasi Esame si voglia erogare: sia esso un esame universitario, un test di ammissione, un quiz o un sondaggio statistico. E'utilizzabile come strumento di servizio e di supporto da tutto il personale dell'Ateneo e dal personale esterno previa registrazione.

  17. 02 Aprile 2014

    Online il nuovo sistema antispam e antivirus a servizio della posta elettronica @unina

    Dal 3 aprile 2014 è attivo sul sistema di posta elettronica unina il nuovo antivirus/antispam, che presenta prestazioni migliorate, maggiori funzionalità e una solida protezione dai rischi provenienti dalla rete quali virus, spam e altre minacce informatiche che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei dati.

  18. immagine ESOL 04 Dicembre 2013

    ESOL: il nuovo sistema per l'erogazione di esami e sondaggi online

    Dal 20 gennaio 2014 sarà disponibile ESOL, il nuovo sistema per l'erogazione di esami e sondaggi online.
    ESOL gestisce tutto il ciclo di vita per un qualsiasi esame si voglia erogare: sia esso un esame universitario, un test di ammissione, un quiz o un sondaggio statistico.
    Fino al 13 gennaio è possibile utilizzare in via sperimentale la procedura ESOL.

  19. Icone 22 Ottobre 2013

    Centrale di acquisto dei prodotti software

    Il CSI ha attivato una Centrale di acquisto dei prodotti software ad uso delle strutture di Ateneo, in considerazione delle numerose richieste provenienti dai Dipartimenti e dai Centri. 
    Già dal 2007, con il servizio e-shop, il Centro provvede all'acquisto di beni e servizi ICT per conto dell'Ateneo, prevalentemente attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Consip (Convenzioni e Mercato Elettronico), con un notevole risparmio sia sui tempi necessari agli approvvigionamenti sia sull'impiego di risorse umane.

  20. 06 Giugno 2013

    eFax: il nuovo servizio di Fax elettronico per le strutture dell'Ateneo

    eFax unina è il nuovo servizio di faxing elettronico che consente di ricevere e inviare fax attraverso una semplice interfaccia web: un fax virtuale che permette di gestire più fax simultaneamente da qualsiasi postazione interna all'ateneo connessa ad Internet, senza più preoccuparsi del toner, della carta, della linea telefonica occupata e della manutenzione dell'apparecchio fax.

Selezione corrente: Canali: Istituzionale