1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina
 

Ultime News

  1. Immagine decorativa 25 Novembre 2021

    Web Docenti: UPDR - REG - Registro delle lezioni e Registro di sintesi

    E' stata rilasciata una nuova versione della piattaforma Web Docenti che consente la compilazione del modello  “UPDR - REG - Registro delle lezioni e Registro di sintesi delle attività didattiche e di servizio agli studenti (compiti istituzionali)”, aggiornato al 21/10/2020. 
    Sarà così possibile compilare il nuovo registro per gli insegnamenti dell'anno accademico 2021/22. 

  2. Antonella Arenga 08 Novembre 2021

    Lutto al CSI: addio alla cara Antonella Arenga

    E’ venuta a mancare la cara Antonella Arenga a soli 54 anni, dopo una lunga malattia che le non le ha lasciato scampo.
    Antonella lavorava con passione e dedizione nell’area tecnica “Gestione del Personale” e ha continuato a farlo anche durante la malattia, dimostrando ancora una volta di essere una donna e una lavoratrice esemplare. 

  3. Un milione di ore di lezione in aula prenotate con Go-In: Intervista al prof. Carlo Sansone 08 Novembre 2021

    Un milione di ore di lezione in aula prenotate con Go-In: Intervista al prof. Carlo Sansone

    Il prof. Carlo Sansone, Presidente del CSI, ai microfoni di Ateneapoli racconta l'esperienza degli studenti per prenotare il posto in aula, attraverso l'applicazione Go-In, a cui lo studente può accedere con l’identità Unina oppure con Spid.
    Gli studenti hanno cercato di prenotare il posto in aula per quasi un milione di ore (per la precisione 985.841); il 48% delle prenotazioni è andato a buon fine, mentre nei restanti casi il posto non era disponibile.

  4. Immagine icona POLA presente nell'area riservata unina 08 Luglio 2021

    POLA: procedura informatica per la presentazione della scheda individuale

    Nell'ambito del  Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) 2021 ‐ 2023, il CSI ha attivato un'apposita procedura informatica per la presentazione della Scheda Individuale delle attività da svolgere in modalità agile.
    Per accedere alla compilazione e all'invio della Scheda, bisogna collegarsi all'area riservata dal portale unina, inserire le proprie credenziali e cliccare sull'icona POLA.
    Si suggerisce di visionare preliminarmente il breve video presente nell'intestazione della scheda.

  5. Fotografia del prof. Carlo Sansone 22 Gennaio 2021

    Il prof. Carlo Sansone è il neo Presidente del CSI

    Il prof. Carlo Sansone, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni, afferente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI), è stato nominato Presidente del CSI, succedendo al prof. Vittorio Coti Zelati.

  6. Logo ESOL 03 Agosto 2020

    Nasce l'App "Docenti Unina"

    Da oggi è possibile accedere a WEB DOCENTI - il sito per conoscere le date degli esami, recuperare il materiale didattico messo a disposizione dai docenti, ricevere gli avvisi, ... - direttamente dai dispositivi mobili.

  7. icona 19 Marzo 2020

    VPN: una rete privata virtuale per l'accesso sicuro alla intranet di Ateneo

    Al fine di risolvere il problema dell’accesso sicuro alle risorse riservate dell’Intranet della rete di Ateneo UniNa, è  stato implementato il servizio VPN mediante connessione di tipo SSL.

  8. ico 10 Marzo 2020

    Smart working: indicazioni informatiche e requisiti minimi di sicurezza per l’utilizzo del proprio PC

    Indicazioni informatiche ed elenco delle applicazioni/procedure informatiche istituzionali che possono essere oggetto di lavoro a distanza.
    Per quelle non immediatamente raggiungibili dal web sarà necessario valutare con il CSI le modalità per rendere possibile l’accesso.

  9. ico 18 Febbraio 2019

    Teams: un sistema per la teledidattica di Ateneo. Istruzioni e mini guide

    L'Ateneo federiciano, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio del 1° marzo 2020, sta attuando tutte le azioni necessarie in modo che le lezioni possano essere seguite in sicurezza. Si stanno infatti potenziando i sistemi di teledidattica di Ateneo per consentire la fruizione dei corsi a distanza a tutti. Tra gli strumenti a disposizione di tutta la comunità federiciana c'è TEAMS, che fa parte della suite Microsoft Office 365.

  10. ico 28 Gennaio 2019

    Iniziativa Microsoft per la ricerca: Azure for Research Training

    Microsoft offre un corso di formazione gratuito in lingua inglese sul cloud computing, rivolto a ricercatori e dottorandi che utilizzano qualsiasi linguaggio, framework o piattaforma, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
    Il corso si terrà a Roma il 5 febbraio 2019 e a Milano il successivo 7 febbraio.
    E' possibile registrarsi online.

  11. Fotografia aula informatizzata 18 Dicembre 2018

    Nuove postazioni informatizzate a disposizione degli studenti dell'Ateneo

    Giovedì 20 dicembre 2018 verranno aperte al pubblico le aule informatizzate ubicate a via Porta di Massa e a Monte Sant'Angelo, completamente rinnovate dal punto di vista tecnologico.

  12. ico 18 Dicembre 2018

    Dal 1 novembre il servizio UNINAPEC viene esteso al personale tecnico-amministrativo

    A partire dal 1 novembre 2018, il personale tecnico~amministrativo dell'Ateneo può usufruire di una casella PEC sul dominio @personalepec.unina.it, da utilizzare come canale di comunicazione interno ed esterno verso soggetti dotati di PEC, per ricevere ed inviare elettronicamente informazioni, istanze e documenti ufficiali.

  13. Logo ESOL 02 Maggio 2018

    Nasce l'App ESOL per la compilazione dei questionari

    Da oggi gli studenti possono compilare i questionari per la rilevazione dell'opinione direttamente dai dispositivi mobili grazie alla nuova app ESOL- sondaggi.unina.

  14. Foto premiazione 03 Luglio 2017

    Clelia Baldo vince il Premio Speciale Ateneapoli per l’eGovernment

    Clelia Baldo, Direttore tecnico dell’area eGovernment del CSI, vince il Premio Speciale Ateneapoli promosso nell’ambito del Premio Università "Paolo Iannotti" 2017.
    Il premio è stato assegnato per l’impegno profuso in ambito universitario per le attività di eGovernment.

  15. Online il Rapporto annuale 2016 19 Giugno 2017

    Online il Rapporto annuale 2016

    Nella sezione del sito dedicata ai Rapporti Annuali è online la sintesi delle principali attività del CSI portate avanti nel corso del 2016.

  16. 04 Ottobre 2016

    Nuova funzionalità di gestione delle caselle PEC in modalità multiutente

    Da oggi  i responsabili di struttura, titolari di casella PEC su dominio “pec.unina.it”, possono richiedere l’abilitazione alla nuova funzionalità “Gestione Multiutenza”. 
    Tale funzionalità permette al titolare della casella PEC di condividerne l'accesso con i propri collaboratori, assegnando a ciascuno un profilo di abilitazione specifico

  17. 13 Luglio 2016

    Guida allo sblocco dell'account di posta elettronica

    Per sbloccare l'account di posta elettronica, è necessario procedere al cambio della password secondo la procedura indicata nel seguito ...

  18. 17 Giugno 2016

    Online il Rapporto annuale 2015

    Nella sezione del sito dedicata ai Rapporti Annuali è online la sintesi delle principali attività del CSI portate avanti nel corso del 2015.

  19. 21 Marzo 2016

    Come personalizzare il sistema antivirus/antispam della posta elettronica di Ateneo

    Il sistema antivirus/antispam protegge la posta elettronica dai rischi provenienti dalla rete ed è personalizzabile in base alle specifiche esigenze, grazie a una semplice interfaccia di amministrazione.

  20. 15 Ottobre 2015

    Il saluto del prof. Tamburrini al CSI su Ateneapoli

    SI è conclusa a fine settembre l'avventura del prof. Guglielmo Tamburrini alla Presidenza del CSI, dopo un quinquennio iniziato nel novembre 2010.
    "Da un lato abbiamo costruito su quanto fatto dai Presidenti che mi hanno preceduto, dall'altro ci siamo mossi nella direzione di una nuova progettualità", dichiara il professor Tamburrini su Ateneapoli del 16 ottobre 2015.

Selezione corrente: Canali: Istituzionale
 
 
Torna ad inizio pagina