1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Per "riuso" di programmi informatici o parti di essi" si intende la possibilità per una pubblica amministrazione di riutilizzare gratuitamente programmi informatici o parti di essi, sviluppati per conto e a spese di un’altra amministrazione adattandoli alle proprie esigenze.

Contenuto della pagina

Da oggi il sistema eDocumento nel catalogo dei programmi riutilizzabili AGID

 
Le pubbliche amministrazioni italiane dispongono di un vasto patrimonio applicativo che rappresenta un vero e proprio bene pubblico; incentivare la pratica del riuso significa, quindi, favorire la riduzione dei costi di acquisto di prodotti e servizi in ambito ICT nella pubblica amministrazione e poter disporre di software di qualità, sfruttando al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

In quest'ottica, il CSI ha presentato all'Agenzia per l’Italia Digitale la domanda per l’inserimento dell’applicazione informatica “eDocumento” nella Banca Dati e, il 17 novembre 2014, eDocumento è stato inserito nella “banca dati dei programmi informatici riutilizzabili”, denominata Catalogo nazionale programmi riutilizzabili.
 
Il sistema è stato realizzato nell’ambito del progetto “L’eGovernment per l’eCommunity” (iniziativa approvata e finanziata nell’ambito del POR FESR Campania 2007/2013, Asse V - O.O. 5.1),completamente su piattaforme Open Source ed è tale da rispettare le recenti regole tecniche in materia di conservazione e gli standard nazionali e internazionali per la gestione documentale, secondo un approccio archivistico e orientato ai processi.

eDocumento offre le funzionalità di gestione dell’intero ciclo di vita dei documenti informatici; in particolare, consente la creazione, il salvataggio, il versionamento, la classificazione e la fascicolazione, la ricerca, il versamento e la conservazione a norma dei fascicoli e dei documenti e, inoltre, grazie a soluzioni per l’interoperabilità con altri sistemi istituzionali di Ateneo, permette la sottoscrizione con firma digitale, la registrazione di protocollo, la trasmissione via PEC.

Il Catalogo Nazionale e la scheda di eDocumento (ID 262) sono consultabili sul sito dell'Agenzia Digitale all'indirizzo web
http://www.agid.gov.it/catalogo-nazionale-programmi-riusabili