1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Il CSI tra i finalisti del Premio Smart Communities

 
L'11 e il 12 dicembre si è tenuto a Napoli lo SMAU 2014, l'evento di riferimento per tutte le imprese e gli attori pubblici che desiderano cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dal mondo digitale e dalle start-up più promettenti.

In questa occasione, il CSI è stato premiato quale finalista del Premio Smart Communities, riconoscimento dedicato ad alcune realtà del
territorio che si sono distinte per la realizzazione di progetti di sviluppo delle città intelligenti e di riuso in ambito eGovernment. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la Mostra d'Oltremare di Napoli alla presenza della stampa locale e del Vicepresidente e Assessore alla Ricerca Scientifica Regione Campania, prof. Guido Trombetti.

Il CSI è risultato finalista per il "Contrassegno elettronico e la firma digitale", sviluppati per effettuare, in modalità automatizzata, copie e copie conformi elettroniche di documenti amministrativi sottoscritti con firma digitale e registrati nel sistema di Gestione documentale e Protocollo informatico dell’Ateneo. Tale soluzione è stata referenziata tra gli esempi di casi d’uso allegati alla Circolare n.62/2013 dell’Agenzia per l’Italia Digitale recante le “Linee guida per il contrassegno generato elettronicamente.

L’applicazione è stata realizzata per venire incontro alle esigenze degli utenti (studenti, docenti, collaboratori), destinatari della rasmissione elettronica via email o PEC dei documenti amministrativi firmati digitalmente o fruitori da un’interfaccia Web di tali documenti, anche con l’obiettivo di aiutare il superamento del digital divide riguardo a quelle categorie di soggetti spesso non in possesso di know-how, di prodotti e soluzioni per la lettura e la gestione del formato dei documenti informatici sottoscritti con firma digitale.

Il CSI ha messo a punto un insieme di progetti di innovazione digitale che, nel loro complesso, si propongono di modernizzare, rendere più efficiente e trasparente l’amministrazione, migliorare la qualità dei servizi erogati agli utenti e diminuirne i costi di gestione sostenuti ell’ente e dalla collettività.

Guarda le foto della cerimonia



 
 
Torna ad inizio pagina