1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Il servizio telefonico ACD /IVR a beneficio degli utenti e degli operatori

immagine operatrice contact center

 

Nell'ambito del sistema telefonico di Ateneo Voip, il CSI ha attivato il servizio IVR, un sistema di  Interactive Voice Response capace di fornire informazioni ad un chiamante tramite l'utilizzo della tastiera telefonica. 

In particolare, il sistema IVR di Ateneo consente di recitare un insieme di messaggi preregistrati, abilitare menu a scelta multipla, memorizzare dati introdotti da tastiera, mandare fax e interagire con database e sistemi vari.
Tale sistema è integrato con ACD Automatic Call Distribution, che instrada efficacemente tutte le chiamate in ingresso verso un insieme di operatori o verso sistemi di risposta automatica, quale appunto l'IVR.
 
Il servizio  ACD /IVR  indirizza, quindi, le chiamate in entrata agli operatori disponibili, in base a criteri ben determinati come la disponibilità, lo skill e i livelli di priorità.

Il servizio è già attivo per alcune strutture dell'Ateneo: Centro Linguistico di Ateneo, Rettorato,Direzione e ripartizione Contabilità.
Ad esempio, chiamando il Centro Linguistico di Ateneo al numero 081 2532122, si attiva il centralino in lingua italiana e in lingua inglese, che provvederà a guidare l'utente in base alla specifica esigenza; nel messaggio registrato sono comunicati, tra l'altro, gli orari di apertura al pubblico del Centro e i responsabili delle varie attività.


 
 
Torna ad inizio pagina