1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Nuova versione del Web Docenti

 
Il 12 luglio 2012 verrà rilasciata una nuova versione del Web Docenti, modificata sia negli aspetti grafici che funzionali.
Le modifiche realizzate sono state orientate, oltre che ad una maggiore usabilità, anche a fornire ulteriori strumenti e funzioni agli utenti del sito implementando meccanismi di integrazione con altri sistemi istituzionali (u-gov ricerca).

Al fine di consentire il rilascio in produzione di questa nuova versione, il sito www.docenti.unina.it resterà chiuso nella mattinata del 12 luglio 2012.
Per eventuali problemi o chiarimenti è possibile scrivere una email a contactcenter@unina.it.
Le novità di questa versione del Web Docenti:
 
Nuovo Design
L'applicazione e' stata ridisegnata migliorandone l'usabilità e l'accessibilità.
 
Integrazione GSA
Il nuovo motore di ricerca dell'applicazione è basato sulla tecnologia Google Search Appliance che indicizza tutto il contenuto del sito estendendo, in tal modo, il campo della ricerca precedentemente limitato al cognome del docente e all'insegnamento. Ad esempio è possibile effettuare ricerche mirate tramite  parole chiave per ottenere contenuti del Web Docenti.
 
Pubblicazioni estratte da Catalogo della Ricerca
L'area Pubblicazioni è stata suddivisa in due sezioni: la prima presenta direttamente i dati estratti dal Catalogo della Ricerca, la seconda visualizza le pubblicazioni inserite dal docente. Nella prima sezione sarà anche possibile allegare ad ogni prodotto uno o più documenti nei principali formati.

Date prenotabilità personalizzabili
Il docente può impostare autonomamente l'intervallo di tempo in cui il suo appello è prenotabile, indicando la data di inizio e fine prenotabilità di ciascun appello.

Programmi ed appelli ordinati per corsi di studio
È stata semplificata la visualizzazione dei programmi e degli appelli dei corsi di studio, in modo da consentire una piu agevole individuazione del corso.

Web docenti RSS
Il supporto ai Feed RSS e' stato esteso; ora sono fornite in formato xml standard rss 2.0 le sezioni avvisi ed appelli d'esame.

Esportazione iCal date esami docenti
Il docente potrà esportare nello standard iCal(Vcalendar) (compatibile con outlook, ical, google calendar) le date dei propri appelli d'esame.

Qrcode da allegare a documenti
Il docente potrà generare il QR Code, una evoluzione del codice a barre che può contenere  informazioni di vario genere
destinate ad essere lette tramite un dispositivo mobile (tablet e smartphone), relativo all'indirizzo di un documento caricato nell'area materiale didattico, in modo da includerlo in esso.

Aggiornamento Rich Text Area
I docenti possono effettuare modifiche ad avvisi, domande frequenti e contenuti anche da dispositivi mobili (tablet e smartphone).