1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Uno spazio web interamente dedicato ai dottorati di ricerca: www.scudo.unina.it

 
In concomitanza con l'emanazione del bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXVII ciclo, l'Ateneo Federico II inaugura il nuovo portale delle SCUole di DOttorato di ricerca.

SCUDO è stato realizzato con l'obiettivo di far confluire in un unico sito tutte le notizie e le informazioni relative alle 26 Scuole di Dottorato: i corsi, i seminari, le attività di ricerca, il materiale didattico, le news, i rapporti con enti esterni ed i contatti sono solo alcune delle voci che caratterizzano il menu di navigazione delle singole Scuole.

Nella progettazione del nuovo portale si è prestata particolare attenzione agli aspetti di usabilità e di accessibilità; i contenuti sono stati organizzati per domini informativi (Scuole), agevolando in tal modo la reperibilità della specifica informazione da parte dei visitatori. La mappa del sito, il motore di ricerca, la versione stampabile delle pagine, l'uso delle "briciole di pane" e la condivisione sui social media più popolari sono alcuni aspetti qualificanti del nuovo portale in termini di usabilità. Relativamente all'accessibilità il nuovo portale è stato realizzato utilizzando una tecnologia che consente di produrre pagine totalmente accessibili.
Altro aspetto qualificante è quello della internazionalizzazione, infatti SCUDO è navigabile anche in lingua inglese, ed è prevista la possibilità della traduzione anche in altre lingue.

Caratteristiche di notevole interesse riguardano l'integrazione del portale SCUDO con la procedura informatica per la richiesta di istituzione dei corsi di dottorato di ricerca e la compilazione delle schede di valutazione, nonché la realizzazione di un sistema di redazione "multiutente". Attraverso le redazioni decentrate - composte dalle singole Scuole e dall'Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio - si garantisce la massima copertura informativa in termini di news, offerta didattica, iniziative di ricerca e notizie di carattere amministrativo.

In definitiva, SCUDO si presenta come un portale aggiornato, coerente e completo per la consultazione delle informazioni sui corsi di dottorato di ricerca, facilitando, in tal modo, il percorso di tutti i laureati che intendono conseguire il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento didattico italiano.