1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

I verbali digitali d'esame

Immagine decorativa

 
Da luglio 2011 alla Facoltà di Ingegneria gli esami si verbalizzano online! E' stato infatti realizzato in Ateneo il nuovo sistema informatico che consente la sostituzione del verbale cartaceo con il verbale digitale di esame. Tale strumento fa sì che le carriere degli studenti siano aggiornate in tempi più rapidi ed, inoltre, rappresenta un ulteriore passo verso  la dematerializzazione dei documenti amministrativi.

Quali sono in dettaglio le novità?
Gli studenti devono prenotare gli esami su SEGREPASS o per telefono al numero 081.67.22.00, dopo che i docenti hanno inserito gli appelli d'esame su WEB DOCENTI. Il giorno dell'esame il docente si collega ad una procedura WEB e verbalizza gli esami online, inserendo, per ciascuno studente prenotato, gli argomenti del colloquio e il voto attribuito.  Lo studente prende visione del voto e inserisce il proprio PIN.
A fine seduta d'esame, il docente chiude il verbale e lo firma digitalmente.

Nel momento in cui il verbale digitale viene trasmesso dal docente tramite procedura WEB, i dati sono trascritti automaticamente su GEDAS e il verbale è registrato nel sistema documentale di Ateneo.