Testata per la stampa

Hosting/Housing

 
 
Icona

Il servizio è rivolto a strutture universitarie e parauniversitarie.

 
 
 (37.55 KB)Consulta la scheda tecnica (37.55 KB).
 
 

Hosting

Il servizio di Hosting consiste nell'assegnazione sui server del CSI di uno spazio per la realizzazione di un sito web, al quale viene attribuito un nome quanto più simile a quello indicato dal richiedente. I server dedicati a tale scopo fanno uso della piattaforma operativa Linux e utilizzano il linguaggio di scripting PHP. Su richiesta viene fornito anche a supporto un database online MYSQL in safe-mode. Tale piattaforma consente la realizzazione di siti web anche attraverso l'utilizzo dei principali CMS (Content management system) quali wordpress e joomla. Al Responsabile del sito viene fornito un account di servizio autorizzato all'accesso al server per l'upload dei files e l'aggiornamento dei contenuti.
Le richieste di hosting vanno indirizzate al Presidente del CSI , evidenziando il carattere istituzionale del sito (sito di dipartimento, progetto di Ateneo, etc.) e le informazioni identificative del responsabile (necessariamente dipendente della Federico II), il quale si assumerà le responsabilità previste dalla legge sui contenuti, l’accessibilità, il trattamento dei dati e sulle misure di sicurezza relativi al sito. Le richieste devono essere trasmesse via posta elettronica certificata a csi@pec.unina.it e, in copia conoscenza, a info.sistemi@gestorepec.unina.it , inviando il modulo, reperibile al seguente linkhttp://www.csi.unina.it/modulistica , firmato dal responsabile del sito e controfirmato dal responsabile della struttura di afferenza. Nella richiesta il responsabile può anche indicare un referente tecnico (dipendente della Federico II).
Il responsabile del sito web è tenuto a comunicare con tempestività :
• la sostituzione del responsabile stesso o del referente tecnico;
• cambiamenti nei dati forniti al momento della richiesta (telefono, fax, indirizzo e-mail);
• la decisione di abbandonare la manutenzione e la gestione dello spazio assegnato, autorizzando contestualmente il rilascio dello spazio stesso e la cancellazione del dominio assegnato;
e a verificare periodicamente il livello di aggiornamento e l'attendibilità delle informazioni pubblicate.
L'Ateneo si riserva il diritto di oscurare siti i cui contenuti possano essere in qualche modo considerati lesivi dell'immagine della comunità universitaria. I contenuti pubblicati sui siti in hosting devono essere attinenti alle finalità istituzionali dell'Ateneo ed essere conformi ai principi dei regolamenti e statuti da esso promulgati. La responsabilità dei contenuti è strettamente demandata al richiedente; la responsabilità della gestione del sito è demandata al richiedente o, eventualmente, al "responsabile tecnico" da questi individuato.

 
 

Housing

Il sevizio di housing consiste nella concessione dell'uso esclusivo di un intero server connesso a internet da ospitare presso la webfarm del CSI il quale, a titolo oneroso, si fa carico della gestione degli aspetti hardware, software ed infrastrutturali. Il server può essere di proprietà della struttura richiedente oppure messo a disposizione, sempre a titolo oneroso, dal CSI stesso.
Per accedere al servizio di housing è necessario richiedere un incontro con i tecnici del CSI, inviando un messaggio di posta elettronica a sistemisti@unina.it

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito