1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Il weblearning Federica@ in versione 3D

 
 
Il team di sviluppo dei Federica@ ha lanciato una versione in 3d della sede centrale II. Sul modello di Second Life è possibile visitare il campus che riproduce i luoghi degli atenei aderenti, dove è possibile incontrare la riproduzione virtuale di personaggi famosi che ci faranno da guida nel viaggio. Giunti al campus virtuale avremo la possibilità di visitarlo a poco a poco, secondo le nostre scelte, oppure di selezionare la destinazione direttamente sulla mini mappa. Da qui possiamo recarci agli edifici che racchiudono diversi ambiti di ricerca, che sono la perfetta trasposizione tridimensionale di quelli veri e propri in città e in provincia (ad esempio la facoltà di Agraria a Portici). Una volta entrati in uno degli edifici è possibile sedersi nelle aule e seguire le lezioni audio, un modo ancora più coinvolgente per seguire i podcast.

Il carattere multimediale della piattaforma trova i suo sbocco extra didattico nella piramide infopoint che si trova al centro della piazza. Qui, oltre a informarsi sul progetto e sugli atenei presenti, si può attivare lo schermo "News" tramite il quale visualizzare i feed delle più importanti testate giornalistiche internazionali, nel particolare ambiente 3d delle vetrate della piramide. Quella del campus tridimensionale è una scommessa di tutto lo staff di Federica@ se si considera il flop del modello Second Life. "Allargare la percezione dell'Università al di fuori dei suoi confini materiali - sottolinea Calise - è di fondamentale importanza se si vuole procedere verso un'integrazione profonda del concetto di studio. Siamo consapevoli delle difficoltà di cui soffre il sistema universitario nazionale. La tecnologia e la virtualizzazione dei contenuti possono rappresentare una delle strade da seguire. Nonostante tutto l'apprendimento va avanti, tocca a noi renderlo interessante".
 

 
Visita il portale Federica@



 
 
Torna ad inizio pagina