1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

La Federico II avvia la Contabilità Economico - Patrimoniale

 
Immagine numeri e penna

Dal 1 marzo 2011 l'Università Federico II ha adottato, in via sperimentale, il sistema di Contabilità Economico - Patrimoniale (COEP), affiancandolo alla tradizionale Contabilità Finanziaria (COFI).
Questa decisione scaturisce dall'esigenza, sempre più sentita dagli atenei italiani, di dotarsi di strumenti evoluti per la pianificazione e il controllo dell'utilizzo delle risorse economiche, per i quali la COEP costituisce una base indispensabile.

L'introduzione del sistema di Contabilità Economico - Patrimoniale si sviluppa in due momenti: quello della contabilità generale, che conduce alla determinazione del risultato economico dell'esercizio e del patrimonio attraverso la redazione, rispettivamente, del conto economico e dello stato patrimoniale, e quello della contabilità analitica per centri di costo, per la determinazione del costo dei servizi resi.

Per il 2011 la sperimentazione interesserà l'Amministrazione Centrale; in seguito sarà estesa a tutte le Strutture con autonomia di Bilancio.
Lo strumento informatico di supporto è costituito dal modulo COEP del sistema CIA (Contabilità Integrata di Ateneo), già in uso presso l'Ateneo dal 2007 per la tenuta della Contabilità Finanziaria.

 
 
 
Torna ad inizio pagina