1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

La Federico II entra in IDEM

Logo IDEM e Federico II

 
 
La Federazione IDEM è l'Infrastruttura di Autorizzazione e Autenticazione della rete GARR (il Consorzio italiano deputato all'ampliamento della rete telematica nazionale ad altissima velocità dellUniversità e della Ricerca) e nasce sulle basi poste dal lavoro di 2 anni (2007-2008) effettuato dal Progetto IDEM (raggiungibile all'indirizzo http://progetto-idem.idem.garr.it).
 
IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) elimina la necessità per i ricercatori, i docenti e gli studenti di dover mantenere più credenziali per poter avere accesso a diversi servizi di rete.Gli obiettivi di IDEM sono quelli di creare e supportare un framework, comune agli enti di formazione e di ricerca italiani, per la gestione condivisa degli accessi alle risorse on-line. Per raggiungere questi obiettivi IDEM favorisce lo sviluppo di una comunità basata sulla fiducia reciproca, cosi da facilitare i partecipanti a prendere decisioni appropriate, per il controllo degli accessi, sulla base delle informazioni fornite dai partecipanti stessi.

Il 22 dicembre 2010 il Comitato di Indirizzo di IDEM ha approvato la partecipazione alla Federazione IDEM dell'Università di Napoli Federico II.