Contenuto della pagina
Dal 25 ottobre 2010 parte il servizio PEC gestito dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, primo ateneo accreditato come gestore PEC.
Il servizio, denominato "UNINAPEC", prevede l'iniziale assegnazione di caselle PEC a strutture e servizi istituzionali dell'Ateneo sul dominio "pec.unina.it" e la successiva attribuzione di caselle PEC ai dipendenti, agli studenti, ad altri Enti e soggetti esterni. L'obiettivo è quello di creare un canale sicuro e controllato per la comunicazione di documenti e lo scambio di informazioni con tutti soggetti che hanno rapporti istituzionali con l'Ateneo: studenti, dipendenti, altri enti, aziende, collaboratori e professionisti. In fase iniziale, il servizio prevede l'iniziale assegnazione di caselle PEC a strutture e servizi istituzionali dell'Ateneo sul dominio "pec.unina.it" e quindi la successiva estensione a tutti i destinatari del servizio.
La gestione operativa UNINAPEC è affidata al C.S.I. che ha curato la progettazione ed implementazione del sistema, nonché le procedure per l'accreditamento e per la certificazione di qualità.
Il servizio UNINAPEC è disponibile alla seguente URL: https://webpec.unina.it
Informazioni dettagliate sulle caratteristiche, sull'organizzazione e sulle modalità operative di utilizzo UNINAPEC sono disponibili all'indirizzo: http://www.unina.it/UNINAPEC. Inoltre, riferimenti normativi sulla PEC e documentazione tecnica specifica su UNINAPEC sono pubblicati nella sezione relativa alla Posta Elettronica Certificata, sul sito Praxis dedicato all'eGovernment di Ateneo: http://www.praxis.unina.it/pec.