1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

La ricerca delle informazioni nei siti web di Ateneo con Google Search Appliance

Logo google search appliance

 
L'esigenza del sistema di ricerca delle informazioni nei siti web di Ateneo era di individuare una tecnologia che consentisse ai visitatori del portale Unina e ai visitatori dei siti web istituzionali collegati, di effettuare ricerche rapide e complete all'interno del grande volume di informazioni disponibili.
 
Le tecnologie preesistenti all'avvio del progetto, basate su soluzioni software open source, risultavano, infatti, poco efficienti dal punto di vista delle prestazioni oltre che onerose da mantenere e gestire in termini di attività richiesta al personale del supporto informatico.
 
Dall'analisi delle varie soluzioni disponibili sul mercato è stata individuata in Google Search Appliance la soluzione ideale, sia dal punto di vista della semplicità di installazione e personalizzazione che dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni, oltre al fatto che Google è un brand leader nel settore della ricerca nel web. Questa attività ha portato all'utilizzo e all'implementazione del motore di ricerca Google GB1001 per l'indicizzazione e la ricerca delle informazioni nel siti web istituzionali.