1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Semplificata l'esperienza di ricerca delle informazioni sul portale Unina attraverso l'uso del formato Open Search Description

immagine decorativa

 
Non v'è dubbio che la ricerca delle informazioni nel web rappresenti la principale attività degli utenti della rete Internet. Gli internauti, termine con cui si designano i navigatori della rete Internet, hanno sempre più necessità di reperire rapidamente e con semplicità le informazioni di interesse a partire dalla definizione di poche parole chiave nei motori di ricerca.
 
Questa necessità si applica anche alla ricerca delle informazioni presenti in un sito web e ciò a prescindere da come sia organizzato il sito e da come siano strutturate le informazioni contenute nelle sue pagine.
 
Il portale Unina dell'Ateneo Federico II da tempo si avvale della tecnologia Google per indicizzare i contenuti in esso presenti e per fornire ai visitatori del portale uno strumento di ricerca delle informazioni veloce ed efficiente.
 
Proprio per semplificare l'esperienza di ricerca delle informazioni sul portale, le pagine del motore di ricerca Google di Unina, raggiungibili da qualsiasi pagina del portale Unina, sono state recentemente modificate per implementare il formato Open Search Description.
 
Open Search Description è un formato che consente di descrivere un motore di ricerca in modo che il motore possa essere memorizzato, sotto forma di provider di ricerca, nel browser: ciò consente ai visitatori del portale di memorizzare nel proprio browser il motore di ricerca Google di Unina semplificando e velocizzando l'esperienza di ricerca delle informazioni presenti sul sito.
In pratica, cliccando semplicemente su un link, l'utente può salvare nell'elenco dei motori di ricerca del suo browser, il motore di ricerca Google di Unina. Una volta che l'utente abbia effettuato questa operazione, potrà eseguire direttamente delle ricerche sul sito Unina attraverso i box di ricerca del suo browser (Internet Explorer e Firefox) oppure attraverso la barra degli indirizzi di Chrome, semplicemente collegandosi alla rete Internet, avviando il browser e scegliendo come motore di ricerca Google di Unina. 
 
Le semplici istruzioni per utilizzare questa funzione sono riportate nel documento al seguente link

La pagina principale del motore di ricerca Google di Unina è consultabile al seguente link

Per saperne di più sul formato Open Search consultare il sito http://www.opensearch.org/Home


*Notizia a cura dell'Area Metodologie, Tecnologie, Quality Assurance, Formazione