1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

"CUD" e "730" disponibili on line

Immagine modello CUD

 
Grazie alla collaborazione tra la Ripartizione Bilancio, Finanza e Sviluppo e le Direzioni tecniche del CSI "Sistemi" e "Gestione finanziaria" si è giunti all'importante risultato di rendere disponibili on line il CUD per i collaboratori esterni e il 730 per il personale dipendente che si è avvalso dell'assistenza fiscale presso l'Ufficio Contabilità e Adempimenti Fiscali.
Questo nuovo servizio permette la visualizzazione e la stampa del proprio modello 730 e del relativo prospetto di liquidazione e sostituisce, pertanto, il ritiro della copia cartacea.

I processi di gestione cartacea dei documenti sono caratterizzati da eccessiva onerosità, difficoltà di condivisione e archiviazione, mancanza di trasparenza, tempi di ricerca elevati, facilità di errori, smarrimenti, perdite ed altre più o meno costose inefficienze.
La dematerializzazione della documentazione prodotta nell'ambito dell'attività della pubblica amministrazione rappresenta attualmente uno degli elementi di rilievo all'interno dei processi di riforma della gestione dell'attività amministrativa in ambiente digitale e costituisce una delle linee di azione maggiormente significative ai fini della riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.) sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.).

La registrazione per l'accesso al servizio CUD è gestita dal Contact Center di Ateneo, al quale è possibile rivolgersi per informazioni e assistenza.