1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

CIA - Riduzione acconto IRPEF

 

 
Riduzione del 20% del secondo o unico acconto IRPEF da assistenza fiscale

La seguente comunicazione risulta di interesse per coloro che usano  il modulo compensi CIA e hanno erogato nel 2009 Assistenza fiscale tramite la procedura CIA.

Il DL approvato il 12 novembre dal Consiglio dei Ministri, in fase di pubblicazione, ha previsto la riduzione dell'acconto IRPEF da versare entro il 30 novembre dal 99 al 79%. Secondo quanto indicato nel Decreto e specificato poi dall'Agenzia delle Entrate nel messaggio del 17 novembre, tale riduzione d'acconto spetta anche ai dipendenti che si siano avvalsi di assistenza fiscale, se titolari di altri redditi oltre a quelli di lavoro dipendente, come redditi fondiari, affitti, redditi per lavoro autonomo occasionale. Nel messaggio si precisa che il sostituto d'imposta dovrà in automatico trattenere l'acconto applicando la nuova percentuale del 79%. Qualora sia stato già effettuato il pagamento dello stipendio senza considerare tale riduzione, il sostituto provvederà a restituire nella retribuzione di dicembre le maggiori somme trattenute. Considerato che il sostituto non può sapere quali tipologie di redditi il dipendente ha dichiarato nel proprio 730, si presume che tale riduzione del 20% vada applicata a tutti i percipienti che abbiano richiesto assistenza fiscale, che abbiano da versare a novembre il secondo o unico acconto IRPEF.
Tale riduzione non potrà essere operata in automatico dalla procedura. In CIA quindi, se il secondo acconto non è ancora stato collegato a un compenso, sarà necessario entrare nel pannello dell'assistenza fiscale e modificarne l'importo. Se invece l'acconto è già stato trattenuto, allora è necessario creare un compenso senza calcoli per la somma da restituire. Il compenso senza calcoli da utilizzare è il tipo compenso SC01. In creazione di tale compenso si compilerà solo il tipo contributo ritenuta IPREF730II, nella colonna Ammontare Percipiente indicando con il segno meno davanti la somma da restituire.