1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

La Federico II si accredita presso l'IPA

Logo IPA


Con l'attivazione della casella PEC istituzionale di Ateneo (ateneo@pec.unina.it), la Federico II si accredita  presso l'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.


L'IPA è stato istituito con l'obiettivo di facilitare
la trasmissione dei documenti informatici tra le Amministrazioni e costituisce un punto di riferimento per l'individuazione e l'accesso alle strutture organizzative e ai servizi telematici offerti dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale.
In tal modo, l'Ateneo contribuisce ad incrementare e migliorare i canali di comunicazione telematica tra le amministrazioni e tra esse e i cittadini e le imprese, in un'ottica di Amministrazione efficiente e trasparente, ottemperando nel contempo ad un obbligo di legge.
Il legislatore, infatti,
riprendendo i principi e le disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale sulle modalità dicomunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, ha stabilito che "le amministrazioni pubbliche (...) istituiscono una casella di posta certificata (...  ) per ciascun registro di protocollo e ne danno comunicazione al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione" (CNIPA) "che provvede alla pubblicazione di tali caselle in un elenco consultabile per via telematica('art 16, comma 8, del decreto - legge 185/2008,così come convertito dalla legge del 28 gennaio 2009, n. 2)".

La nuova casella PEC istituzionale di Ateneo (gestita dall'Ufficio di Segreteria della Direzione Amministrativa) rappresenta un celere strumento per la comunicazione con i soggetti esterni all'Ateneo; le comunicazioni interne, invece, continueranno ad essere inviate mediante il Protocollo Informatico.


L'IPA è accessibile tramite il sito internet  http://www.indicepa.gov.it gestito dal CNIPA