Contenuto della pagina
Si è conclusa la prima fase del progetto di conversione dei chioschi di segreteria guasti in chioschi informativi: sono stati, infatti, installati 20 chioschi informativi in tutte le sedi di maggiore affluenza degli studenti.
Nel 2008 si è partiti con la progettazione di un sistema che riconvertisse tali chioschi, preservandone l'involucro esterno e puntando all'eliminazione di tutte le parti in movimento residenti al suo interno, soggette a manutenzione continua.
La seconda fase prevede l'installazione dei rimanenti 60 chioschi e l'introduzione della porta USB.
Per risolvere il problema delle stampe, infatti, si è equipaggiato il chiosco di una porta USB che consente, via stampante virtuale, di salvare il documento di interesse sulla propria pendrive e stamparlo comodamente da qualsiasi pc collegato ad una stampante.
I chioschi sono denominati "Informativi" perché "chiusi" su unina: ciò significa che non è possibile navigare su internet, ma unicamente sui siti con dominio UNINA.
A distanza di 10 anni dalla loro installazione nella Federico II, si può concludere che i chioschi segreteria hanno superato le più rosee aspettative di vita, soprattutto grazie agli enormi sforzi e continui interventi effettuati dal settore Microinformatica.