Contenuto della pagina
Venerdì 13 marzo 2009, per il ciclo di incontri "Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza", il professor Renato Mannheimer, Presidente dell' Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione, parlerà di: "Federica: le Frontiere del Web Learning".
Introdurranno:
Giuseppe Marrucci, Presidente del Centro Servizi Informativi Federico II, e Mauro Calise, Responsabile Scientifico "Federica".
Modera il Rettore Guido Trombetti.
Sarà un'occasione, tra l'altro, per presentare la nuova release della piattaforma, con i corsi di tutte le Facoltà, integrata da altri tre ambienti di apprendimento: la Living Library con 600 siti Web di tutte le discipline selezionati da una equipe di esperti, il campus virtuale Federica 3D e Podstudio, i corsi in formato podcast.
Quattro gli ambienti di apprendimento di Federica e-Learning:
Courseware: I corsi sono strutturati secondo un unico formato standard per tutte le discipline, con una navigazione intuitiva ai suoi contenuti, ai materiali di studio e di approfondimento, alle risorse multimediali, e con un'ampia offerta di risorse scientifiche selezionate direttamente dai docenti.
Un'ampia gamma di contenuti organizzati in moduli formativi:
* 2.000 lezioni
* 20.000 immagini
* 300 video
* 3.000 link
* 600 podcast
Podstudio: L'offerta di Federica è disponibile anche in formato podcast, cioè fruibile attraverso i lettori multimediali di ultima generazione, per portare con sè i materiali di studio, consultare e leggere le lezioni in qualunque momento e luogo.
Living Library: grazie all'esperienza e al lavoro di un'equipe di ricerca multidisciplinare, Federica guida l'accesso alle fonti scientifiche in rete attraverso un'autorevole selezione di biblioteche e archivi online per ogni Facoltà: riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati, sono a portata di un click.
Federica 3D: il campus virtuale dell'Università Federico II di Napoli riunisce in una piazza immaginaria tutte le Facoltà dell'Ateneo. Un luogo da esplorare per scoprire il mondo di Federica, la sua offerta didattica e le sue straordinarie risorse.
www.federica.unina.it è aperto a tutti, all'insegna dell'open access: non solo gli studenti della Federico II, ma ognuno può seguire liberamente i corsi predisposti dai docenti e giungere a fonti scientificamente accreditate.
E' il risultato di oltre cinque anni di ricerca e la sua interfaccia rappresenta, per design e usabilità, un nuovo standard, fondendo due diffusissimi communication tool: power point e smartphone.
Per motivi organizzativi, è necessario confermare la presenza inviando la scheda di registrazione reperibile all'indirizzo:
http://www.comeallacorte.unina.it/prenotazioni.php