1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Federica a "Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza"

Immagine home page portale Federica

 Venerdì 13 marzo 2009, per il ciclo di incontri "Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza", il professor Renato Mannheimer, Presidente dell' Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione, parlerà di: "Federica: le Frontiere del Web Learning".
Introdurranno:
Giuseppe Marrucci, Presidente del Centro Servizi Informativi Federico II, e Mauro Calise, Responsabile Scientifico "Federica".
Modera il Rettore Guido Trombetti.

Sarà un'occasione, tra l'altro, per presentare la nuova release della piattaforma, con i corsi di tutte le Facoltà, integrata da altri tre ambienti di apprendimento: la Living Library con 600 siti Web di tutte le discipline selezionati da una equipe di esperti, il campus virtuale Federica 3D e Podstudio, i corsi in formato podcast.

Quattro gli ambienti di apprendimento di Federica e-Learning:

Courseware: I corsi sono strutturati secondo un unico formato standard per tutte le discipline, con una navigazione intuitiva ai suoi contenuti, ai materiali di studio e di approfondimento, alle risorse multimediali, e con un'ampia offerta di risorse scientifiche selezionate direttamente dai docenti.
Un'ampia gamma di contenuti organizzati in moduli formativi:
* 2.000 lezioni
* 20.000 immagini
* 300 video
* 3.000 link
* 600 podcast

Podstudio: L'offerta di Federica è disponibile anche in formato podcast, cioè fruibile attraverso i lettori multimediali di ultima generazione, per portare con sè i materiali di studio, consultare e leggere le lezioni in qualunque momento e luogo.

Living Library: grazie all'esperienza e al lavoro di un'equipe di ricerca multidisciplinare, Federica guida l'accesso alle fonti scientifiche in rete attraverso un'autorevole selezione di biblioteche e archivi online per ogni Facoltà: riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati, sono a portata di un click.

Federica 3D: il campus virtuale dell'Università Federico II di Napoli riunisce in una piazza immaginaria tutte le Facoltà dell'Ateneo. Un luogo da esplorare per scoprire il mondo di Federica, la sua offerta didattica e le sue straordinarie risorse.

www.federica.unina.it è aperto a tutti, all'insegna dell'open access: non solo gli studenti della Federico II, ma ognuno può seguire liberamente i corsi predisposti dai docenti e giungere a fonti scientificamente accreditate. 
E' il risultato di oltre cinque anni di ricerca e la sua interfaccia rappresenta, per design e usabilità, un nuovo standard, fondendo due diffusissimi communication tool: power point e smartphone. 

 
 
 

Per motivi organizzativi, è necessario confermare la presenza inviando la scheda di registrazione reperibile all'indirizzo:
http://www.comeallacorte.unina.it/prenotazioni.php

 
Torna ad inizio pagina