Contenuto della pagina
Il 9 ottobre si è tenuto il convegno dal titolo "La nuova dimensione dell'efficienza e del risparmio energetico per il GREEN DATA CENTER", nel corso del quale è stata illustrata la progettazione di un Data Center e delle sue infrastrutture.
Nel corso del convegno, i partecipanti hanno visitato l'infrastruttura del nuovo centro di calcolo scientifico S.Co.P.E. , la cui inaugurazione è prevista ad inizio dicembre. L'infrastruttura accoglie già ora 2.500 "core", che arriveranno ben presto a 6.000.
Il centro opera secondo il paradigma della griglia computazionale (GRID), ed è dedicato alla modellistica computazionale ed alla gestione di grosse banche dati per ricerche in aree applicative strategiche: scienze del microcosmo e del macrocosmo, scienze della vita, scienze dei materiali e dell'ambiente, scienze sociali e middleware.
Spiccano le applicazioni per le elaborazioni legate direttamente agli esperimenti con il nuovissimo acceleratore di particelle LHC al CERN, inaugurato solo pochi giorni fa, e che entrerà in piena produzione nella primavera 2009.