1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

La nuova dimensione dell'efficienza e del risparmio energetico per il Green Data Center

Il 9 ottobre si è tenuto il convegno dal titolo "La nuova dimensione dell'efficienza e del risparmio energetico per il GREEN DATA CENTER", nel corso del quale è stata illustrata la progettazione di un Data Center e delle sue infrastrutture. 
Nel corso del convegno, i partecipanti hanno visitato l'infrastruttura del nuovo centro di calcolo scientifico S.Co.P.E. , la cui inaugurazione è prevista ad inizio dicembre. L'infrastruttura accoglie già ora 2.500 "core", che arriveranno ben presto a 6.000.
Il centro opera secondo il paradigma della griglia computazionale (GRID), ed è dedicato alla modellistica computazionale ed alla gestione di grosse banche dati per ricerche in aree applicative strategiche: scienze del microcosmo e del macrocosmo, scienze della vita, scienze dei materiali e dell'ambiente, scienze sociali e middleware.
Spiccano le applicazioni per le elaborazioni legate direttamente agli esperimenti con il nuovissimo acceleratore di particelle LHC al CERN, inaugurato solo pochi giorni fa, e che entrerà in piena produzione nella primavera 2009.


 
 
Torna ad inizio pagina