1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Nuovo sistema di Posta Certificata ad uso Interno (PECI)

 
L'area tecnica "Sistemi di elaborazione e Microinformatica" ha rilasciato la nuova versione del sistema di Posta Elettronica Certificata ad uso Interno, passando dalla versione 2.0.0 di openpec alla ultimissima versione 2.2.0, con una serie di nuove ed interessanti funzionalità.
 
Allo stato attuale, sono abilitati all'utilizzo della posta elettronica certificata interna gli studenti di ingegneria informatica e gli utenti Docenti e Personale tecnico amministrativo del D.I.S.
Il sistema PECI gestisce sulla stessa macchina due domini certificati: "unina.it e studenti.unina.it" . 
 
Gli utenti PECI (sia studenti che docenti) possono comunicare tra loro attraverso un qualsiasi MUA opportunamente configurato o attraverso il web, tramite la webmail al link https://webmailpeci.unina.it. Le credenziali di accesso rimangono quelle della posta elettronica di ateneo, con la differenza che il nome utente è formato dall'intero indirizzo di posta elettronica, sia per gli studenti che per i docenti. Ad esempio: test@unina.it test@studenti.unina.it.
 
Il mittente (possessore di una casella di PECI) può inviare un messaggio ad un altro utente certificato (PECI), che viene raccolto dal sistema e racchiuso in una busta di trasporto, applicandovi una firma elettronica al fine di garantirne l'inalterabilità. Il sistema, poi, indirizza il messaggio al destinatario, verificandone la firma e, infine,  consegna il messaggio di trasporto al destinatario. Una volta consegnato il messaggio, il sistema PECI invia una ricevuta di avvenuta consegna all'utente mittente, il quale può, quindi, essere certo che il suo messaggio è giunto a destinazione. Durante le fasi di trattamento del messaggio (accesso, ricezione, e consegna), il sistema mantiene traccia di tutte le attività svolte, attraverso un registro riportante i dati significativi dell'operazione.
 
L'integrità e confidenzialità delle connessioni tra il sistema e l'utente sono garantite mediante l'uso di protocolli sicuri basati su TLS (IMAPS POP3S HTTPS SMTPS). L'ambiente è totalmente chiuso, in quanto non riceve posta dall'esterno, rispettando, in tal modo, la politica della posta certificata interna.
 
Il sistema garantisce il controllo dei messaggi contenenti virus informatici.
 




 
Torna ad inizio pagina