1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina
 

Un incontro per discutere di inquinamento bellico e uranio impoverito.

 
sezione della locandina

Inquinamento bellico e uranio impoverito: un tema difficile e di grande attualità, affrontato nel dibattito-incontro del 5 novembre al Maschio Angioino di Napoli.

L'evento, organizzato dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza, dall'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero, dall'Osservatorio Militare e dal Comune di Napoli, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti drammatici dell'esposizione ai metalli pesanti/uranio impoverito. 

E' la stessa OMS ad ammettere che gli effetti dell'uranio impoverito sulla salute umana sono ancora in parte un mistero ed è proprio per questo motivo che le sindromi postbelliche non possono e non devono essere trascurate.

Saranno illustrate, attraverso la voce di autorevoli testimonianze, le malattie contratte dopo l'esposizione all'uranio impoverito durante le missioni di peace-keeping I.FOR e S.FOR in Bosnia-Herzegovina. 

Tra i vari interventi previsti: alcuni membri della Commissione del Senato sull'uranio ed il Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino.

 
 
 
 
 
 
Torna ad inizio pagina