1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito
  3. Dimensione del testo normale
  4. Dimensione del testo ingrandita
 
Contenuto della pagina

Collegamento WI-FI nella Federico II

 
Progetto Wi-Fed

 
Il nostro ateneo ha avviato la realizzazione di una copertura di rete senza fili (wireless), nota come Wi-Fi, grazie al progetto denominato, appunto, Wi-FED, che prevede l'installazione di circa 560 antenne, ognuna delle quali a copertura di una zona circolare con un raggio che va dai 25 ai 40 metri, in funzione delle caratteristiche degli edifici.

Il totale delle antenne andrà a coprire le 13 facoltà della Federico II, ed in particolare gli spazi comuni messi a disposizione degli studenti.
Dopo aver realizzato una rete metropolitana con circa 10.000 punti rete "fissi" (wired), attualmente l'obiettivo è chiaramente quello di garantire la copertura su tutto l'Ateneo, limitatamente, però, alle aree comuni,essendo tutti gli studi e gli uffici già cablati.

Ogni punto di accesso può supportare mediamente 30 utenti simultanei, quindi ben 16.500 utenti possono contemporaneamente connettersi alla rete WiFi e, tramite essa, alla rete di Ateneo e ad Internet, grazie ai servizi offerti in modo totalmente trasparente dal Consortium GARR, che gestisce la rete per la ricerca italiana.

Premesso che la casella di posta elettronica sul dominio unina è il requisito preliminare, per collegarsi è sufficiente:
1) Attivare il servizio Wi-Fi
2) Configurare il proprio notebook per l'accesso Wi-Fi (dotato di scheda di rete wireless, interna o esterna).


 
 
 

Contact Center

Tel: 0816 76799 - Fax: 0816 76569
Sito web:
www.contactcenter.unina.it
Email: csi.contactcenter@unina.it
 
 

Menu di sezione