Contenuto della pagina
Il sito web del Centro Linguistico di Ateneo, realizzato un anno fa dal CSI in collaborazione con lo staff del CLA, ha ottenuto dal Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni (CNIPA) il cosiddetto "Logo di accessibilità", grazie al quale viene attestata la conformità ai 22 requisiti della Verifica Tecnica prevista dalla Legge Stanca.
Si è concluso con successo l'evento del 3 novembre "Data Warehouse Day. Avviare strumenti di analisi e reporting a supporto del governo degli Atenei", organizzato dal Consorzio CINECA in collaborazione con la Federico II.
Si comunica a tutti gli utenti che il CSI garantirà continuità e regolarità nell'erogazione dei servizi informativi anche per il mese di agosto.
Il Direttore verrà sostituito dall'ing. Maurizio Pollio.
Per le specifiche aree tecniche del Centro, è pubblicato l'elenco dei direttori tecnici e dei relativi sostituti.
Si comunica a tutti gli utenti che i sistemi di posta elettronica stanno subendo un attacco continuo, sistematico e soprattutto ben organizzato.
Utilizzando le credenziali di alcuni nostri utenti, ottenute in modo fraudolento, riescono ad utilizzare la nostra webmail per inviare quantità abnormi di"spazzatura elettronica" in tutto il mondo.
L'Associazione Consortium GARR, l'organizzazione che gestisce la rete telematica dell'Università e della Ricerca in Italia, operante sul territorio nazionale, ha indetto una selezione per l'assunzione di personale da inserire nello staff del gruppo Networking.
E' stata inoltre avviata una selezione per il conferimento di n. 10 borse di studio annuali.
A fronte di inderogabili interventi di manutenzione hardware degli apparati di rete a servizio del campus e della sala macchine di Corso Umberto, a partire dalla mattinata di venerdì 10/7/2009 saranno sospesi per l'intera giornata tutti i servizi di connettività relativi al comprensorio (Ed. Centrale, Mezzocannone 4,8,12,16, S. Marcellino, Via Rodinò, Via Paladino).
Contestualmente potranno verificarsi disservizi sporadici anche alla connettività del Centro Congressi di Via Parthenope.
Da lunedi 22 giugno tutti gli studenti e i dipendenti dell'Ateneo potranno utilizzare la nuova aula didattica allestita dal CSI, ubicata al piano terra della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Porta di Massa n. 1.
L'aula è dotata di 15 pc e un "chiosco light" per la consultazione della carriera universitaria e la stampa dei certificati.
Il 6 maggio u.s. si è svolta a Roma, presso il Tempio di Adriano, la cerimonia di assegnazione del "Premio Mepa 2009".
La Federico II è stata premiata per "la valida implementazione di un piano di e-gov a livello universitario", riconoscendo il grande impegno profuso da tutto l'Ateneo per avviare importanti processi di cambiamento, in un'ottica di amministrazione efficiente e trasparente.
Si è conclusa la prima fase del progetto di conversione dei chioschi di segreteria guasti in chioschi informativi: sono stati, infatti, installati 20 chioschi informativi in tutte le sedi di maggiore affluenza degli studenti.
La seconda fase prevede l'installazione dei rimanenti 60 chioschi e l'introduzione della porta USB, che consentirà agli studenti di salvare il documento di interesse sulla propria pendrive.
Il sito www.praxis.unina.it dell'Università degli Studi di Napoli Federico II si rinnova nella grafica e nella struttura, migliorando l'impatto estetico e la navigabilità, arricchendosi costantemente di nuovi contenuti per potenziarne la comunicabilità: il tutto pensato e progettato in termini di usabilità e accessibilità.
Dal 30 settembre al 2 ottobre 2009 si terrà presso il nostro Ateneo la Conferenza GARR 2009: "Network Humanitatis". Tema principale della conferenza è l'unione fra mondi apparentemente diversi, quali quelli relativi alle discipline umanistiche, scientifiche e la telematica, con l'obiettivo di svilupparne ed arricchirne le tematiche.
Si è concluso con successo il recente convegno "Nuova ECDL, formarsi e crescere per lavorare meglio", organizzato dall'AICA e dall'Università degli Studi di Napoli Federico II.
La certificazione ECDL si aggiorna in un mix di sapere e saper fare, per rispondere alle nuove tendenze del web, con un occhio di riguardo alle problematiche poste dalla sicurezza informatica online e dalla nascita dei social network.
Anche per quest'anno la legge Finanziaria 2008 richiede la razionalizzazione della spesa per l'utilizzo delle dotazioni strumentali informatiche.
A tal fine, il CSI provvede ad effettuare gli acquisti dei beni ICT per conto di tutte le strutture (che possono non avvalersi del servizio soltanto adducendo specifiche motivazioni) attraverso il servizio di e-shop, una "vetrina" virtuale a disposizione dell'Ateneo.
Le statistiche degli interventi di microinformatica effettuati dal CSI nell'anno 2008 ne evidenziano una significativa diminuzione rispetto a quelli effettuati l'anno precedente.
A tale risultato si è giunti attraverso un'attenta analisi delle specifiche problematiche degli uffici, resa possibile grazie al cosiddetto "database della conoscenza".
Il nuovo sito del Centro Linguistico di Ateneo, realizzato dal CSI in collaborazione con lo staff del CLA, a febbraio compie tre mesi.
Al fine di valutarne l'efficacia comunicativa, si è recentemente svolto un incontro tra lo staff CSI e la redazione web CLA, presieduto dai Direttori dei due Centri, dal quale è emerso un significativo miglioramento in termini di utilità, usabilità ed accessibilità.
Si comunica che sono in corso le attività tecniche di messa a punto del nuovo sito web docenti.
Per agevolare il passaggio al web docenti 2, è stato ripristinato l'accesso al vecchio sito, che rimarrà attivo sino al 31/03/2009.
Il sito web del CSI ha ottenuto dal Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni (CNIPA) il cosiddetto "Logo di accessibilità", con il quale si attesta la conformità ai 22 requisiti della Verifica Tecnica prevista dalla Legge Stanca. In data 8 gennaio 2009 il sito è stato inserito tra i 357 siti italiani dell'elenco del CNIPA autorizzati a veicolare il logo.
Sono 478 i finalisti del concorso 'Premiamo i risultati'. La valutazione dei 597 piani di miglioramento presentati dalle amministrazioni e dagli uffici pubblici si è conclusa, infatti, con la selezione dei 478 finalisti (80% dei piani presentati) per i quali si apre ora la fase di realizzazione.
Tra questi, l'Università degli Studi di Napoli Federico II con il Centro di Ateneo per i Servizi Informativi.