Contenuto della pagina
Una delegazione del CSI e del team Federica ha partecipato alla quattordicesima edizione dell'Online Educa, che si è tenuta a Berlino dal 3 al 5 dicembre u.s.
Un momento di confronto sulle metodologie di e-learning, ma soprattutto un'occasione per consolidare Federica come progetto d'avanguardia.
E' in linea il nuovo Sistema Informativo Laureati all'indirizzo www.joblaureati.unina.it. Dal sito è possibile accedere alle offerte di lavoro pubblicate dalle aziende. E' presente un' area riservata con servizi aggiuntivi per i laureati e per le aziende che si registrano sul sito.
La Direzione Generale Politiche Regionali della Commissione Europea ha segnalato il progetto SCoPE del nostro Ateneo al Parlamento Europeo come una testimonianza positiva dell'impatto dei Fondi Strutturali. La segnalazione e la scheda sintetica del progetto verranno pubblicati a breve.
Il 9 ottobre si è tenuto il convegno dal titolo "La nuova dimensione dell'efficienza e del risparmio energetico per il GREEN DATA CENTER", nel corso del quale è stata illustrata la progettazione di un Data Center e delle sue infrastrutture.
Nel corso del convegno, i partecipanti hanno visitato l'infrastruttura del nuovo centro di calcolo scientifico S.Co.P.E.
Come richiesto dalla finanziaria, al fine di diffondere le conoscenze relative alla razionalizzazione della spesa nella P.A. tra i responsabili e gli operatori delle strutture dell'Ateneo addetti alla gestione degli acquisti di beni e servizi, è stato organizzato un intervento di formazione specifico.
Il CSI si avvale delle tecnologie informatiche per pianificare interventi di logistica, cercando di andare incontro ai bisogni delle strutture coinvolte (uffici dell'Amministrazione centrale, Poli,,...)
Il 22 luglio 2008 alle ore 18.00 presso il complesso Biogem ad Ariano Irpino si terrà il concerto sperimentale "La porta del suono".
I ragazzi del Conservatorio di Napoli "San Pietro a Maiella" eseguiranno pezzi di Wagner, Bernestein, Morricone e Rossini.
Il CSI prosegue con il rafforzamento dei servizi erogati all'utenza della Federico II, predisponendo due nuove aule informatizzate ad uso di tutti gli studenti dell'Ateneo: una "micro aula" nei pressi della segreteria studenti della Facoltà di Scienze Politiche (via Tari) e un'aula da 20 postazioni ubicata in via Mezzocannone n. 8.
E' disponibile all'indirizzo www.unina.u-gov.it il sistema per la raccolta e successiva valutazione dei prodotti della ricerca dell'Ateneo. Con questa procedura è possibile inserire i prodotti distinti per tipologia e associarli agli autori interni all'Ateneo; in maniera automatica tali prodotti vengono anche memorizzati sul sito docente ministeriale di ciascun autore riconosciuto.
Dal 27 al 29 maggio 2008, presso l'Aula Magna del Complesso Universitario Monte S. Angelo, si terrà la "Conferenza Nazionale Italian e-Science 2008", nell'ambito dei 4 progetti PON finanziati dall'Avviso 1575/2004.
L'ingresso alla conferenza è aperto al pubblico, previa iscrizione gratuita da effettuarsi, entro il 13 maggio, sul sito web del progetto SCoPE.
Mercoledi 23 gennaio 2008 è stata riattivata l'aula didattica del CSI di Monte Sant'Angelo, a seguito del re-engineering dell'infrastruttura e la sostituzione di tutte le postazioni.
E' possibile consultare le statistiche degli interventi di microinformatica effettuati nell'anno 2007 presso tutti gli uffici afferenti all'amministrazione centrale.
Di frequente si e' fatto ricorso alle mailing lists per discutere di temi di interesse collettivo, stravolgendo l'uso del servizio e rendendolo simile ad un forum.
Proprio per rispondere a tale tipo di esigenza, il CSI provvederà nel breve all'attivazione di servizi di "blog" e di "forum"
Si comunica che è operativo il nuovo cisco 6509 a servizio della sala macchine di MSA su collegamento in fibra ottica monomodale.
A seguito di tale operazione, la sala macchine di MSA non è più asservita al centro stella di campus di MSA, ma si affaccia come elemento autonomo direttamente sulla MAN in fibra.
Si comunica che tutte le e-mail inviate alle liste di distribuzione aventi ad oggetto l'attuale emergenza rifiuti verranno scartate automaticamente, al fine di evitare possibili disagi in rete.