1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Il CSI realizza il video della scuola di formazione Croce Rossa Italiana di Napoli "Aiuto in azione. Quando il caso diventa necessità"

Logo Croce Rossa Italiana

 
Quando il caso diventa necessità e c'è un emergenza, il primo aiuto sei tu! Queste le parole del Presidente del Comitato Provinciale CRI di Napoli, dott. Monorchio, a proposito delle misure di primo aiuto in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Chi assiste un bambino, deve sempre esser pronto a prestare soccorso, continua il dott. Monorchio, e lo scopo del filmato è proprio quello di mostrare a genitori e operatori educativi cosa fare per intervenire tempestivamente e, soprattutto, come prevenire le minacce in agguato, talvolta inaspettate, riuscendo anche ad anticipare la fantasia e l'immaginazione dei più piccoli.
Cibo, giocattoli, chiavi, farmaci, monete, pile e bottoni possono diventare oggetti pericolosi: sta all'occhio e alla prudenza dell'adulto costruire un ambiente sicuro intorno ai bambini e imparare quei semplici gesti che possono fare la differenza.

A tale scopo, la Croce Rossa Italiana di Napoli, con la sua Scuola di Formazione svolge attività di educazione alla salute, promozione di sani stili di vita, corsi di emergenza, prevenzione infortuni e diffusione del primo soccorso, da diffondersi in particolar modo presso studenti, insegnanti, famiglie, sportivi e mondo del lavoro.

L'audiovisivo illustra alcune manovre salvavita, quali le disostruzioni delle vie respiratorie nei lattanti e nei bambini, da veicolare principalmente nelle scuole campane.

Per la produzione dell'audiovisivo, la Scuola ha richiesto la collaborazione del servizio SAM (Audiovisivi e Multimediali) del CSI, Centro per i Servizi Informativi dell'Ateneo Federico II.

 
 
 
 

"Aiuto in azione. Quando il caso diventa necessità"

 
 
 
 

Backstage delle riprese

Foto delle ripreseFoto delle riprese
Foto delle ripreseFoto delle riprese