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Se non si accede ai servizi con la proprie credenziali istituzionali, effettuare il reset della password:
Da un pc eseguire le seguenti operazioni:
1) accedere al sito http://www.unina.it e selezionare il tasto area riservata
2) in basso alla pagina selezioni attiva/resetta password.
3) selezionare cambio password con PUK
4) inserire il codice fiscale ed il PUK e confermare con il tasto "submit"
5) selezionare il proprio account
6) digitare una password (che non contenga nome o cognome e/o data di nascita, possibilmente una password di fantasia, che sia lunga almeno 8 caratteri e contenga almeno un carattere maiuscolo ed una cifra.)
7) selezionare "salva" e la password sarà creata.
La stessa password dovrà essere utilizzata per accedere a tutti i servizi Unina.
Per accedere a Segrepass è OBBLIGATORIO usare le credenziali di posta istituzionale.
Prova ad eseguire le seguenti operazioni:
1)connettersi al sito: https://www.segrepass3.unina.it/identificazione.do
2) inserire come nome utente il proprio account istituzionale (quello della mail @studenti.unina.it)
3) inserire come password la password dell'account
4) premere il tasto Login
Se non hai ancora la password, devi generarla.
Per la generazione della password dell'account istituzionale devi munirti del codice PUK, necessario per l'accesso alla funzione di attiva/reset.
Istruzioni per la funzione attiva/resetta password:
1) accedi al sito http://www.unina.it e seleziona il tasto area riservata
2) in basso alla pagina seleziona attiva/resetta password.
3) al menù che appare seleziona cambio password con PUK/PIN
4) nella maschera che appare inserisci il codice fiscale ed il PUK e conferma con il tasto "submit"
5) nella maschera successiva seleziona il tuo account
6) digita e ripeti una password (che non contenga nome o cognome e/o data di nascita e di lunghezza minimo di 8 caratteri e massimo di 16- possibilmente una password di fantasia)
7) selezion "salva" e la password sarà creata.
La stessa password dovrà essere utilizzata per accedere a tutti i servizi Unina.
Per la generazione della password stiamo rilevando delle limitazioni sulle lunghezze delle password di accesso a Segrepass che, al momento, sembrano essere limitate ad un minimo di 8 e un massimo di 16 caratteri. Ci risultano problemi di accesso anche per l'utilizzo di alcuni caratteri speciali (ad esempio +,@ )
E' possibile calcolare l'importo delle tasse dell'anno accademico corrente attraverso la calcolatrice online: http://calcolatrice.unina.it/
Oppure consultare la guida dello studente:
collegarsi al portale unina, www.unina.it,
cliccare su
"didattica";
dal menu sulla sinistra scegliere la voce
"Sportello studenti - Guide dello studente".
Nella maggior
parte dei casi Segrepass fornisce gli strumenti per comprendere
cosa c'è che non va, quindi effettuare la verifica se un appello è prenotabile, facendo i seguenti controlli:
- l’insegnamento deve essere
presente nel piano di studi;
- l’insegnamento deve essere in
debito per quell’anno (=se sono iscritto al I anno non posso dare un esame di
un insegnamento che il piano di studi prevede al II anno);
- lo studente deve poter
accedere a una delle sessioni vigenti;
- lo studente deve risultare
regolarmente iscritto per l’anno accademico della sessione dell’appello;
- la cattedra deve essere definita
in maniera completa e corretta;
- deve essere definito un appello.
Per la generazione della password dell'account istituzionale bisogna munirsi del codice PUK necessario per l'accesso alla funzione di reset.
ISTRUZIONI PER IL RESET PASSWORD ACCOUNT
1) accedere al sito http://www.unina.it e selezionare il tasto area riservata
2) in basso alla pagina selezionare attiva/resetta password.
3) selezionare cambio password con PUK/PIN
4) inserire il codice fiscale ed il PUK e confermare con il tasto "submit"
5) selezionare il proprio account
6) digitare una password (che non contenga nome o cognome e/o data di nascita e di lunghezza minimo di 8 caratteri e massimo di 16 - possibilmente una password di fantasia)
7) selezionare "salva" e la password sarà creata.
La stessa password dovrà essere utilizzata per accedere a tutti i servizi Unina.
Utilizzando le credenziali SPID o CIE, è possibile recuperare il codice PUK dal seguente link https://pukio.unina.it/resetpuk.
Per informazioni e dettagli,consultare la guida al seguente link https://softwaresso.unina.it/iounina/comuni/generaPUK.pdf
Da un pc eseguire le seguenti operazioni:
1) accedere al sito http://www.unina.it e selezionare il tasto area riservata
2) in basso alla pagina selezioni attiva/resetta password.
3) selezionare cambio password con PUK
4) inserire il codice fiscale ed il PUK e confermare con il tasto "submit"
5) selezionare il proprio account
6) digitare una password (che non contenga nome o cognome e/o data di nascita, possibilmente una password di fantasia, che sia lunga almeno 8 caratteri e contenga almeno un carattere maiuscolo ed una cifra.)
7) selezionare "salva" e la password sarà creata.
La stessa password dovrà essere utilizzata per accedere a tutti i servizi Unina.
Il sistema di Identity Protection invia, attraverso l'AppIO, un messaggio che avvisa l'utente del blocco per il potenziale rischio di attacco
Procedere al cambio password utilizzando codice fiscale e PUK.
Se son si dispone dell'AppIO (e quindi non si riceve il messaggio di blocco), procedere alla verifica di un eventuale blocco per comportamento anomalo collegandosi all’indirizzo http://softwaresso.unina.it/spam/spam1.php e seguire le indicazioni che vengono date.
Per sbloccare le impostazioni per l'accesso di secondo livello dell'account Microsoft, si procede come segue:
1) accedere al sito http://softwaresso.unina.it/MFA2) selezionare il link all'ultima riga "RESET MFA"
3) autenticarsi con SPID o CIE
4) cliccare sul tasto "RESETTA IL TUO METODO DI MFA". Verranno date delle istruzioni che indicano di accedere dopo 24 ore.
5) Al nuovo accesso, all'account Microsoft verrà richiesto di scegliere il metodo di secondo livello. Cliccare su altri metodi e scegliere SMS tramite cellulare.
In caso di ulteriori problemi, si consiglia di effettuare
il reset della password.
Effettuare un reset della password dell’account istituzionale:
1) accedere al sito http://www.unina.it e selezionare il tasto area riservata
2) in basso alla pagina selezioni attiva/resetta password.
3) selezionare cambio password con PUK
4) inserire il codice fiscale ed il PUK e confermare con il tasto "submit"
5) selezionare il proprio account
6) digitare una password (che non contenga nome o cognome e/o data di nascita, possibilmente una password di fantasia, che sia lunga almeno 8 caratteri e contenga almeno un carattere maiuscolo ed una cifra.)
7) selezionare "salva" e la password sarà creata.
La stessa password dovrà essere utilizzata per accedere a tutti i servizi Unina.
Effettuare un reset della password dell’account istituzionale:
1) accedere al sito http://www.unina.it e selezionare il tasto area riservata
2) in basso alla pagina selezioni attiva/resetta password.
3) selezionare cambio password con PUK
4) inserire il codice fiscale ed il PUK e confermare con il tasto "submit"
5) selezionare il proprio account
6) digitare una password (che non contenga nome o cognome e/o data di nascita, possibilmente una password di fantasia, che sia lunga almeno 8 caratteri e contenga almeno un carattere maiuscolo ed una cifra.)
7) selezionare "salva" e la password sarà creata.
La stessa password dovrà essere utilizzata per accedere a tutti i servizi Unina.
Accedere alla PEC dal link https://webpec.unina.it
Inserire le proprie credenziali, come indicato di seguito.
Per il personale:
nel campo "Nome utente" deve essere inserito l'indirizzo PEC completo dell'indicazione del dominio (nome.cognome@personalepec.unina.it) ed in quello "Password" la stessa password adoperata per l'accesso alla posta unina non PEC.
Per gli studenti:
nel campo "Nome utente" deve essere inserito il nome utente della posta ordinaria seguito da @studentipec.unina.it ed in quello "Password" la stessa password adoperata per "accesso alla posta unina non PEC.
Per le caselle di servizio:
nel campo "Nome utente" deve essere inserito l'indirizzo PEC completo dell'indicazione del dominio (ad esempio: csi@pec.unina.it) ed in quello "Password" la stessa password adoperata per l'accesso alla relativa casella di posta ordinaria (ad esempio: csi@unina.it).
Accedere al servizio webmail o tramite area riservata o da link diretto (webmail-sso.unina.it oppure webmail-sso.studenti.unina.it). Prima di seguire la procedura successivamente indicata, se la lingua di default non è l'Italiano, andare nelle impostazioni del servizio (indicate con la rotellina di ingranaggio) scegliendo Preferences --> Global Prefrences e poi nella colonna Your information fare click su Locale and Time e selezionare la lingua Italiano.
Seguire questa procedura:
1) Andare nelle impostazioni del servizio (indicate con la rotellina di ingranaggio)
2) Scegliere la voce di menu Preferenze --> Posta
3) Nella colonna Messaggio cliccare su "Gestione e cancellazione dei messaggi"
4) Disabilitare l'opzione "Move deleted messages to your Trash mailbox instead of marking them as deleted in the current mailbox?"
5) Salvare le opzioni modificate
6) Ritornare sulla posta in arrivo e selezionare le email da cancellare
7) Cliccare su "Elimina" - le email selezionate risulteranno contrassegnate da una riga
8) Al termine, cliccare sul menu "Altro" (sulla destra in alto)
9) Scegliere "Rimuovi eliminati"
Per maggiori dettagli consultare il manuale della posta elettronica istituzionale alla pagina http://www.csi.unina.it/guideoperativesistemi
1) accedere al sito collabora mediante il sito https://collabora.unina.it (è importante https)
2) nella mascherina di accesso digitare come utente il proprio indirizzo mail per intero (quindi includere @unina.it o @studenti.unina.it)
3) nel campo password inserire la propria password di posta unina.
Effettuare un cambio password, seguendo le istruzioni di seguito indicate :
1. Recuperare il Puk della propria identità digitale:il Puk si ottiene collegandosi all'URLhttps://softwaresso.unina.it/iounina Nota: bisogna disporre dell'identità digitale SPID e averes ul proprio dispositivo mobile - l'app IO (Android/IOS)
2. Ottenuto il PUK, si procede collegandosi al link:https://www.idm.unina.it/UninaPswMngt/ per impostare una nuova password secondo i nuovi criteridi IT Security (lunghezza almeno otto caratteri e una combinazione dilettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.Non dovrà essere utilizzato nome, cognome, codice fiscalee/o parti di essi) !La stessa password dovrà essere utilizzata per accedere a tutti i servizi Unina.
3. Riaccedere ad http://collabora.unina.it ed effettuare il login
Se non trova un insegnamento nelle sezioni appelli d’esame, prenotazione esami e materiale didattico, significa che manca la titolarità dell’insegnamento in Gedas: rivolgersi alla Segreteria Studenti
Se non trova un insegnamento nelle sezioni schede insegnamento, programmi ante 2022-23, lezioni e registro delle lezioni, significa che manca la titolarità dell’insegnamento in Ugov: rivolgersi all’Ufficio Area Didattica.
Se non riesce a consolidare una scheda insegnamento pur avendo compilato tutte le sezioni, tenga presente che, per consolidare una scheda insegnamento, devono essere compilate tutte le sezioni, in italiano e in inglese. Presti particolare attenzione alla sezione “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” in “Risultati attesi”.
Se non riesce ad accedere alla piattaforma ESOL, ricordi che nel campo "Nome utente" deve essere inserito il nome utente della posta ordinaria e nel campo "Password" la stessa password adoperata per l'accesso alla posta unina.
Se deve prenotare un esame (e quindi compilare il questionario per la rilevazione opinione studenti) ma non trova l’insegnamento nella lista proposta dal sistema, può aggiungere manualmente l’insegnamento mancante cliccando su Ricerca/Altri e cercare l’insegnamento/docente per aggiungerlo alla lista.
I computer portatili ricevuti in comodato d'uso per lo svolgimento delle attività didattiche vanno restituiti al CSI, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso la Sala Macchine sita in corso Umberto I n. 40.
N.B. Nel caso in cui sia stato conseguito il titolo di laurea e ci si iscrive al corso magistrale, il dispositivo può esser tenuto sino al conseguimento dell'ulteriore titolo.
All'atto dell'immatricolazione, la segreteria studenti compila un apposito form di richiesta, che viene inoltrato automaticamente al CSI per la generazione del PUK.
Il pdf contenente i relativi dati verrà poi inviato sull'email personale dello studente.
I dottorandi che vogliono conoscere le modalità e le tempistiche di attivazione dell’email istituzionale devono contattare l'Ufficio Dottorato (http://www.unina.it/-/769059-ufficio-dottorato-borse-studio)
Se si ricevono email sospette, inoltrarle a antispam@unina.it
Si raccomanda di non cliccare su nessun link presente nel messaggio e di non aprire eventuali allegati.
Se dopo aver seguito la guida di riferimento per la configurazione della posta elettronica (consultabile al link http://www.csi.unina.it/postaelettronica) si riscontrano problemi, si suggerisce di cancellare l'account creato e di ripetere la procedura, ricorrendo all'accorgimento di inserire una password errata. Nel momento in cui il sistema non riconoscerà la password inserita, riproporrà la finestra di inserimento della password, in cui il nome utente sarà visibile. A quel punto, è sufficiente cancellare dal nome utente la chiocciola e il dominio (@unina.it; @studenti.unina.it) e digitare la password corretta.