1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Il sistema antivirus/antispam contro i rischi della rete

Il sistema antivirus/antispam protegge la posta elettronica dai rischi provenienti dalla rete, quali virus, spam e altre minacce informatiche, che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei dati.
Lo spamming è l'invio di messaggi pubblicitari indesiderati e viene frequentemente attuato attraverso l'invio di messaggi di posta elettronica; Il virus informatico è un software appartenente alla categoria dei malware che, una volta eseguito, è in grado di infettare dei file e si diffonde anche attraverso la posta elettronica.
Il sistema antivirus/antispam della posta unina è personalizzabile in base alle specifiche esigenze, grazie a una semplice interfaccia di amministrazione che permette di gestire le liste di mittenti autorizzati o bloccati; è sufficiente collegarsi all'indirizzo https://antispam.unina.it, e si possono, ad esempio, personalizzare le black/white list oppure impostare le regole per la quarantena dei messaggio e anche decidere in quale lingua ricevere i messaggi di riepilogo. 

Per ulteriori dettagli, nella sezione del sito dedicata ai servizi è consultabile la guida all'uso che aiuta l'utente nella configurazione dei vari parametri.