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Ultime News

  1. Immagine decorativa 06 Aprile 2023

    Blocco dell’account a seguito di rischi di compromissione o violazione

    E' stato introdotto un sistema di Identity Protection per la rilevazione del rischio degli utenti che, grazie all’individuazione di comportamenti anomali, blocca tempestivamente l’accesso ai servizi, nell’interesse del singolo utente e dell’intera comunità; contestualmente, viene anche richiesto un cambio password, effettuabile attraverso un sistema di autenticazione a più fattori (MFA). 

  2. Logo app IO con Federico II 27 Febbraio 2023

    Tessera Studente su App IO

    Da oggi è disponibile anche la nuova tessera dello studente digitale: questa nuova funzione permetterà allo studente di avere sempre con sé la sua tessera, direttamente sullo smartphone. 
    La tessera digitale potrà essere utilizzata per accedere agli sconti e alle agevolazioni previsti per gli studenti, come i trasporti pubblici, i libri e le attività culturali.
    La tessera dello studente digitale contiene le stesse informazioni della tessera cartacea (nome, cognome, matricola e dipartimento); inoltre, grazie al QR code presente sulla tessera, si potrà verificare in tempo reale lo stato dell'iscrizione presso la nostra istituzione.

  3. Immagine decorativa 13 Febbraio 2023

    Indicazioni operative per accedere alla posta elettronica @unina dal 1 marzo 2023

    A partire dal prossimo 1 marzo non sarà più possibile accedere alla propria mailbox attraverso “Horde” (inbox.unina.it), ma esclusivamente attraverso posta.unina.it  oppure tramite l'area riservata.
    I pulsanti dell’area riservata per accedere ad “Horde” verranno anch’essi disabilitati. 
    L'accesso alla posta elettronica richiederà di autenticarsi nuovamente dopo 20 minuti di inattività.

  4. Immagine decorativa 04 Ottobre 2022

    Ampliamento della capienza delle caselle personali di posta elettronica @unina

    Considerato che l’utilizzo della posta elettronica si è fortemente intensificato, quest'anno l'Ateneo, per venire incontro alle esigenze della comunità federiciana, ha stabilito di potenziare il sistema di posta elettronica unina. Il CSI si è, quindi, adoperato per progettare e implementare un sistema in alta affidabilità per rendere disponibile a tutti i dipendenti una quantità di spazio molto più ampia, pur continuando a garantire in questi mesi la continuità del servizio di posta elettronica.
    La capienza delle caselle personali di posta elettronica unina passa da 1 a 30 Giga.

  5. Immagine decorativa 30 Settembre 2022

    Nuove funzionalità della piattaforma WEB DOCENTI

    Nell'ottica di sviluppo dei processi di digitalizzazione, il CSI ha implementato su WEB DOCENTI nuove funzionalità che permetteranno, tra l'altro, al Professore/Ricercatore di apporre la firma digitale al registro, evitando così la stampa del modello e la firma olografa di tutti i campi previsti, e consegnare in via automatica il registro.

  6. Logo-Repubblica-Digitale-e-Scope@Scuola 27 Giugno 2022

    Il CSI aderisce a Repubblica Digitale con l'iniziativa SCoPE@Scuola

    Repubblica Digitale è l’iniziativa strategica nazionale, promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese.

  7. Logo Scope 19 Giugno 2022

    SCoPE@Scuola: un "supercalcolatore" sui banchi di scuola

    L'iniziativa SCoPE@Scuola, svolta in collaborazione con alcuni partner quali l'Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), nasce dalla convinzione che mostrare cosa si possa fare con un supercalcolatore migliori la consapevolezza nei cosiddetti "nativi digitali". 
    L’iniziativa, attraverso l’affiancamento dell’Ateneo ai docenti delle scuole per la formulazione di un problema multidisciplinare e la sua risoluzione da parte dei discenti, è l’occasione per:
     - essere introdotti al funzionamento dei paradigmi per la conoscenza basati sul calcolo automatico;
     - descriverne le applicazioni in ambito industriale e scientifico;
     - aumentare la consapevolezza dei ragazzi, e non solo, sull’utilità delle risorse ICT in ambito scientifico e tecnologico.

  8. Immagine decorativa 25 Marzo 2022

    Non solo comunicazioni sull' App IO: da oggi è possibile rigenerare anche il proprio PUK

    Il nuovo canale di comunicazione integrato con l'app IO si arricchisce di un nuovo servizio.
    Attraverso l'accesso all'App IO con le credenziali SPID, è possibile modificare il PUK della propria identità digitale in maniera automatica e sicura.

  9. Logo app IO con Federico II 15 Febbraio 2022

    Sull’App IO sbarcano i servizi per gli studenti e i dipendenti, fruibili direttamente dal proprio smartphone

    Il CSI ha attivato un nuovo canale di comunicazione per tutta la comunità federiciana, unico nel suo genere rispetto al panorama universitario italiano; il nuovo canale consente di ricevere sull'app IO la notifica dei servizi digitali erogati dall' Ateneo, il tutto attraverso una comunicazione certificata, garantita dall'accesso attraverso SPID o CIE.

  10. immagine decorativa 23 Dicembre 2021

    L'augurio del Presidente del CSI 

  11. Immagine decorativa 25 Novembre 2021

    Web Docenti: UPDR - REG - Registro delle lezioni e Registro di sintesi

    E' stata rilasciata una nuova versione della piattaforma Web Docenti che consente la compilazione del modello  “UPDR - REG - Registro delle lezioni e Registro di sintesi delle attività didattiche e di servizio agli studenti (compiti istituzionali)”, aggiornato al 21/10/2020. 
    Sarà così possibile compilare il nuovo registro per gli insegnamenti dell'anno accademico 2021/22. 

  12. Antonella Arenga 08 Novembre 2021

    Lutto al CSI: addio alla cara Antonella Arenga

    E’ venuta a mancare la cara Antonella Arenga a soli 54 anni, dopo una lunga malattia che le non le ha lasciato scampo.
    Antonella lavorava con passione e dedizione nell’area tecnica “Gestione del Personale” e ha continuato a farlo anche durante la malattia, dimostrando ancora una volta di essere una donna e una lavoratrice esemplare. 

  13. Un milione di ore di lezione in aula prenotate con Go-In: Intervista al prof. Carlo Sansone 08 Novembre 2021

    Un milione di ore di lezione in aula prenotate con Go-In: Intervista al prof. Carlo Sansone

    Il prof. Carlo Sansone, Presidente del CSI, ai microfoni di Ateneapoli racconta l'esperienza degli studenti per prenotare il posto in aula, attraverso l'applicazione Go-In, a cui lo studente può accedere con l’identità Unina oppure con Spid.
    Gli studenti hanno cercato di prenotare il posto in aula per quasi un milione di ore (per la precisione 985.841); il 48% delle prenotazioni è andato a buon fine, mentre nei restanti casi il posto non era disponibile.

  14. Immagine icona POLA presente nell'area riservata unina 08 Luglio 2021

    POLA: procedura informatica per la presentazione della scheda individuale

    Nell'ambito del  Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) 2021 ‐ 2023, il CSI ha attivato un'apposita procedura informatica per la presentazione della Scheda Individuale delle attività da svolgere in modalità agile.
    Per accedere alla compilazione e all'invio della Scheda, bisogna collegarsi all'area riservata dal portale unina, inserire le proprie credenziali e cliccare sull'icona POLA.
    Si suggerisce di visionare preliminarmente il breve video presente nell'intestazione della scheda.

  15. Fotografia del prof. Carlo Sansone 22 Gennaio 2021

    Il prof. Carlo Sansone è il neo Presidente del CSI

    Il prof. Carlo Sansone, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni, afferente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI), è stato nominato Presidente del CSI, succedendo al prof. Vittorio Coti Zelati.

  16. Logo ESOL 03 Agosto 2020

    Nasce l'App "Docenti Unina"

    Da oggi è possibile accedere a WEB DOCENTI - il sito per conoscere le date degli esami, recuperare il materiale didattico messo a disposizione dai docenti, ricevere gli avvisi, ... - direttamente dai dispositivi mobili.

  17. icona 19 Marzo 2020

    VPN: una rete privata virtuale per l'accesso sicuro alla intranet di Ateneo

    Al fine di risolvere il problema dell’accesso sicuro alle risorse riservate dell’Intranet della rete di Ateneo UniNa, è  stato implementato il servizio VPN mediante connessione di tipo SSL.

  18. ico 10 Marzo 2020

    Smart working: indicazioni informatiche e requisiti minimi di sicurezza per l’utilizzo del proprio PC

    Indicazioni informatiche ed elenco delle applicazioni/procedure informatiche istituzionali che possono essere oggetto di lavoro a distanza.
    Per quelle non immediatamente raggiungibili dal web sarà necessario valutare con il CSI le modalità per rendere possibile l’accesso.

  19. ico 18 Febbraio 2019

    Teams: un sistema per la teledidattica di Ateneo. Istruzioni e mini guide

    L'Ateneo federiciano, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio del 1° marzo 2020, sta attuando tutte le azioni necessarie in modo che le lezioni possano essere seguite in sicurezza. Si stanno infatti potenziando i sistemi di teledidattica di Ateneo per consentire la fruizione dei corsi a distanza a tutti. Tra gli strumenti a disposizione di tutta la comunità federiciana c'è TEAMS, che fa parte della suite Microsoft Office 365.

  20. ico 28 Gennaio 2019

    Iniziativa Microsoft per la ricerca: Azure for Research Training

    Microsoft offre un corso di formazione gratuito in lingua inglese sul cloud computing, rivolto a ricercatori e dottorandi che utilizzano qualsiasi linguaggio, framework o piattaforma, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
    Il corso si terrà a Roma il 5 febbraio 2019 e a Milano il successivo 7 febbraio.
    E' possibile registrarsi online.

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