1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

www.sinapsi.unina.it ottiene il "logo di accessibilità"

Logo Sinapsi e logo di accessibilità

 
Il sito web del Centro di Ateneo Sinapsi, realizzato poco meno di un anno fa dal CSI in collaborazione con lo staff del Sinapsi, ha ottenuto dal Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni (CNIPA) il cosiddetto "Logo di accessibilità", grazie al quale viene attestata la conformità ai 22 requisiti della Verifica Tecnica prevista dalla Legge Stanca.

Sinapsi è il Centro rivolto a tutti coloro che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee e, oggi più che mai, i processi di inclusione sociale sono fortemente collegati all'informazione e alla comunicazione.
Tra l'altro, in un momento in cui la comunicazione istituzionale on line diviene parte essenziale della comunicazione pubblica, consentendo di veicolare un numero sempre maggiore di informazioni, porsi la questione dell'accesso significa contribuire a realizzare la partecipazione e l'inclusione delle persone svantaggiate.
L'accessibilità della rete concerne, inoltre, non soltanto il diritto di accedere alle informazioni ma anche e soprattutto il diritto di tutti, nessuno escluso, di partecipare alla vita sociale: il fatto di consentire l'accesso ai siti web delle pubbliche amministrazioni diviene ,quindi, altrattanto importante quanto garantire l'accesso agli edifici pubblici!

Ovviamente, le nuove tecnologie ICT possono migliorare sensibilmente la qualità della vita per le persone disabili, a condizione, però, che tali tecnologie siano sviluppate secondo quei criteri che permettono a tutti di utilizzarle, sia in termini di accessibilità che di usabilità.

A seguito di verifica da parte del CNIPA, il sito del Sinapsi è risultato totalmente accessibile, progettato per facilitare la fruibilità delle informazioni e dei servizi a qualunque tipologia di utenza, con particolare riguardo alle categorie svantaggiate, pertanto al Sinapsi vanno le nostre congratulazioni.



 
 
Torna ad inizio pagina