L'area Sistemi di elaborazione e Microinformatica si occupa della gestione dei sistemi, i quali rappresentano il "motore trainante" dell'intero sistema informativo. In un sistema informatico più o meno complesso, il termine sistemi sta ad indicare sia le componenti hardware che il sistema operativo e i software di base necessari al corretto funzionamento delle applicazioni ospitate. Da questa semplice definizione si recepisce immediatamente la criticità e la delicatezza che riveste il settore in qualsiasi sistema informativo.
Inoltre, l'area sviluppa soluzioni avanzate per la sicurezza e la realizzazione di ambienti ad alta affidabilità, e per il clustering in ambienti proprietari e Open Source.
Si occupa della gestione dei sistemi centralizzati di Antivirus, Directory (LDAP), Mail, è responsabile delle politiche di Backup dei sistemi in gestione. Il monitoraggio dei sistemi viene effettuato dalle 7.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato.
Gestisce, inoltre:
- le politiche di accesso alle risorse e la piattaforma sperimentale di e-learning di Ateneo;
- le aule informatizzate;
- il servizio Supporto alla realizzazione di Audiovisivi Multimediali (SAM), finalizzato all'assistenza alla realizzazione di riprese audiovisive e multimediali.
L'area offre i suoi servizi principalmente alle altre aree. Le possibili richieste che possono essere veicolate dall'esterno sono:
- cambio delle politiche di accesso alle risorse di rete
- creazioni di nuovi utenti
- creazioni di nuove cartelle condivise tra uffici (Amm. Centrale)
- problematiche di politiche sul dominio
Direttore tecnico: ing. Giovanni Battista Barone
Personale: sig. F. Albanese, sig. D. Baggio, ing. D. Bottalico, sig. V. De Mare, ing. C. Di Mauro, sig. A. Di Stasio, sig. G. Elia, sig. C. Esposito, sig. G. Facchini, dott. A. Giglio, ing. D. Izzo, sig. M. Lama, dott. C. Moscato, sig. G. Pagano, sig. L. Poziello, sig. G. Romano, sig. L. Scanu, sig. S. Tranghese, dott. G. Vitagliano.