Il Centro di Ateneo per i Servizi Informativi (CSI) eroga servizi e fornisce le infrastrutture informatiche e telematiche a supporto delle attività amministrative, didattiche e di ricerca dell'Ateneo; è strutturato in Direzioni Tecniche, la cui responsabilità è affidata alla figura del Direttore tecnico.
L'assetto organizzativo prevede il disaccoppiamento tra le attività di produzione e i servizi trasversali, individuando 2 macro-aree denominate Produzione e Servizi in Staff.
Produzione costituisce l'apparato produttivo strettamente correlato alla gestione dell'infrastruttura ICT di Ateneo, alla manutenzione e allo sviluppo evolutivo delle applicazioni informatiche, con particolare riferimento a quelle di supporto ai servizi esistenti.
Le aree tecniche afferenti sono organizzate in 4 divisioni:
Divisione Sistemi: Area Tecnica Sistemi di Elaborazione e Microinformatica, Area Tecnica Basi di dati, Area Tecnica Impianti
Divisione Networking: Area Tecnica Reti Telematiche, Area Rete metropolitana e Servizi innovativi di rete, Area Tecnica Telefonia
Divisione Sviluppo Software: Area Tecnica Servizi per la Didattica e Segreterie Studenti, Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi
Divisione System Integration: Area Tecnica E-government, Area Tecnica Gestione del Personale, Area Tecnica Gestione Finanziaria e Contabile
Servizi in Staff è caratterizzata da strutture ed attività di servizio allo stesso CSI, funzionali al perseguimento di obiettivi di efficienza e, soprattutto, di spinta all'innovazione.
Le aree tecniche afferenti:
Area Tecnica Qualità
Area Tecnica Metodologie e supporto alle attività di gestione e di organizzazione del Centro