Alle ore 06:00 del giorno 09-03-2007 si è scatenato un attacco verso il server di posta elettronica studenti gestito dal CSI.
L'attacco, consistente in un massiccio numero di e-mail in ingresso provocato da macchine "zombi" di Ateneo, ha comportato un enorme numero di interrogazioni sul server di autenticazione centralizzato. Il server di autenticazione, come si evince dal grafico, ha retto fino alle ore 7:00, orario in cui il sistema ha raggiunto la piena saturazione.
Le misure intraprese al fine di ripristinare il servizio ed evitare il ripetersi del problema sono iniziate alle ore 8:00 con l'isolamento del mail-bombing e l'avvio delle procedure di recovery, e si sono completate un po' dopo metà mattinata.
Entro il mese di agosto del presente anno, mediante l'espletamento di alcune gare in corso ed una serie di attività sistemistiche, sarà possibile erogare il servizio mediante una infrastruttura ridondata, tale da ridurre significativamente il rischio di un disservizio quale quello accaduto.