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Firma digitale: avvio della distribuzione ai responsabili delle strutture

 La rete e la firma digitale

E' stata avviata la distribuzione delle firme digitali ai responsabili delle strutture dell'Ateneo con autonomia gestionale e di spesa (Poli, Facoltà, Dipartimenti e Centri): la firma digitale consente sia la sottoscrizione elettronica dei documenti informatici con il requisito della forma scritta, che l'utilizzo di altri servizi quali, ad esempio, l'accesso all'e-Procurement.

Il servizio, gestito dal certificatore accreditato presso CNIPA IT Telecom, è attivato secondo un approccio istituzionale; con l'Università in veste di "terzo interessato", per quanto attiene alle deleghe ed ai ruoli riportati sui certificati qualificati emessi. L'Ateneo ha inoltre nominato, tra i propri dipendenti, gli Incaricati_firma, delegati dal Certificatore a svolgere le operazioni di identificazione e di registrazione dei titolari dei certificati, nonché di consegna dei dispositivi sicuri di firma e delle relative credenziali di utilizzo.

Per la piena diffusione del servizio, è necessario che ciascun titolare di firma si presenti agli Incaricati_firma secondo le modalità ed il calendario degli incontri pubblicato sul sito Praxis, gestito dall'area e-Government del CSI, all'indirizzo: http://www.praxis.unina.it.  

Allo stesso indirizzo sono reperibili ulteriori utili informazioni sulle iniziative avviate per l'e-Government in Federico II.

 
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