Nell'ambito del sistema telefonico di Ateneo Voip, il CSI ha attivato il servizio IVR, un sistema di Interactive Voice Response capace di fornire informazioni ad un chiamante tramite l'utilizzo della tastiera telefonica.
In particolare, il sistema IVR di Ateneo consente di recitare un insieme di messaggi preregistrati, abilitare menu a scelta multipla, memorizzare dati introdotti da tastiera, mandare fax e interagire con database e sistemi vari.
Tale sistema è integrato con ACD Automatic Call Distribution, che instrada efficacemente tutte le chiamate in ingresso verso un insieme di operatori o verso sistemi di risposta automatica, quale appunto l'IVR.
Il servizio ACD /IVR indirizza, quindi, le chiamate in entrata agli operatori disponibili, in base a criteri ben determinati come la disponibilità, lo skill e i livelli di priorità.
Il servizio è già attivo per alcune strutture dell'Ateneo: Centro Linguistico di Ateneo, Rettorato,Direzione e ripartizione Contabilità.
Ad esempio, chiamando il Centro Linguistico di Ateneo al numero 081 2532122, si attiva il centralino in lingua italiana e in lingua inglese, che provvederà a guidare l'utente in base alla specifica esigenza; nel messaggio registrato sono comunicati, tra l'altro, gli orari di apertura al pubblico del Centro e i responsabili delle varie attività.