Testata per la stampa

Il calcolo ad alte prestazioni: le esperienze della Federico II e l'Università di Cambridge a confronto

Fotografia insegna Data Center Scope

 
Il  5 maggio 2011 sarà presentato a Napoli, presso la Sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo,  il convegno dal titolo "HPC solutions by Dell", durante il quale verranno messe a confronto le esperienze dei due atenei europei Federico II e Cambridge nel campo del calcolo ad alte prestazioni.

Dopo il successo del Summit Accelerating Understanding al CERN a Ginevra e al SARA ad Amsterdam, questo evento è il primo di una serie di road show che si terranno in Europa durante il 2011 e che saranno incentrati sulle richieste della comunità HPC italiana allo scopo di incoraggiare la discussione e il dibattito.

A chiusura dei lavori, è prevista la visita guidata del Data Center S.Co.P.E., l'infrastruttura di supercomputing general purpose della Federico II, basata sul paradigma del Grid e sulle più moderne tecnologie di calcolo distribuito, a supporto della ricerca di base e delle Piccole e Medie Imprese.
Sulla base di una preesistente infrastruttura di rete metropolitana, che connette al gigabit tutte le maggiori strutture di ricerca dell'Ateneo, l'architettura di S.Co.P.E. prevede di integrare le risorse di calcolo e storage attualmente disponibili, con nuovo hardware ad alte prestazioni, da inglobare in un unica piattaforma di tipo Grid, basata su middleware di nuova generazione, integrandosi altresì con le altre infrastrutture di griglia nazionali ed internazionali.

Per prendere parte all'iniziativa, è necessario effettuare la registrazione all'indirizzo web http://www.etouches.com/hpcitaly

 
 
 
 (15.01 MB)Visualizza il programma (15.01 MB).
 
Per seguire l'evento in streaming.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito