1. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Università Federico II di Napoli

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Logo Università Federico II Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

A Napoli si parlerà di "Scenari e prospettive dell'e-procurement nelle Pubbliche Amministrazioni"

Immagine San Marcellino e loghi dell'evento

 
Il 18 aprile 2011 si terrà presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo, nel centro antico di Napoli, un convegno sul tema dell'e-procurement nelle Pubbliche Amministrazioni, organizzato dall'Ateneo Federico II con il patrocinio della Regione Campania e della Consip, la società del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze - per gli acquisti in rete.
Si parlerà di e-government, e-procurement, il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale e, in particolare, verrà presentata a Napoli la nuova piattaforma Consip per gli acquisti on line www.acquistinretepa.it

Nel 2009, gli acquisti effettuati sul Mercato Elettronico sono stati pari a 230 milioni di euro, grazie ad oltre 72.000 transazioni. I responsabili acquisti che, nel 2009, hanno fatto ricorso allo strumento sono stati più di 5.000, mentre i fornitori abilitati sul MEPA sono stati più di 1.700: a disposizione delle Amministrazioni, un catalogo di quasi 800mila articoli suddivisi in 15 categorie merceologiche, reperibile on line con pochi click grazie all'alto livello di personalizzazione dei servizi e all'estrema flessibilità dei nuovi strumenti di acquisto.
Come ha ricordato il Capo del Dipartimento Affari Generali del MEF nel corso della presentazione della nuova piattaforma a Roma, "l'innovazione dei processi d'acquisto delle amministrazioni pubbliche, attraverso un uso strategico degli strumenti informatici e telematici, è una sfida che il Ministero dell'Economia e delle Finanze e Consip stanno portano avanti da tempo. Una sfida importante per i volumi di spesa su cui si incide e per le sue ricadute positive su tutta la Pubblica Amministrazione, perché acquisire in modo più efficiente le risorse necessarie al funzionamento della macchina amministrativa significa renderla più moderna e capace di produrre nuovi servizi e quindi creare benefici per tutto il sistema Paese".
 
L'iniziativa del 18 aprile è rivolta principalmente a dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, ma anche a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza di quell'insieme di tecnologie, procedure, operazioni, e modalità organizzative che consentono l'acquisizione di beni e servizi on line, grazie alle possibilità offerte dallo sviluppo della rete Internet e del commercio elettronico.  
E' prevista la partecipazione del Governatore della Regione Campania, On. Stefano Caldoro, e dell'Assessore all'Università, Ricerca scientifica, Statistica, sistemi informativi ed informatica, On. Guido Trombetti
  
 Per maggiori informazioni, è possibile:
* consultare il sito web dell'evento all'indirizzo www.eproc2011.unina.it
* inviare un email all'indirizzo csi@unina.it
* telefonare al numero 081 676777

 
 
 
Torna ad inizio pagina