Su "La Repubblica" del 16 gennaio 2011 si parla di università che offrono gratuitamente audio e video di lezioni in rete.
Il più grande campus accademico del mondo si trova su iTunes U: 300 milioni di lezioni in podcast, una specie di facoltà globale grazie alla quale scegliere cosa trasferire sul computer, sullo smartphone o su altri supporti elettronici.
Se le università americane sono state le prime a sperimentare questa strada, da qualche anno sono arrivate anche le italiane. In avanscoperta è andata la Federico II con il suo portale Federica, il web learning di Ateneo, che offre in modalità open access oltre 5000 lezioni tra podcast, video e slideshow agli oltre 900mila visitatori tra marzo e dicembre 2010.
Il prof. Mauro Calise, Responsabile scientifico del portale Federica, sottolinea che il podcast non sostituisce la frequenza in aula, ma sicuramente aiuta chi deve preparare un esame consentendo di rivedere ovunque e in qualsiasi momento gli elementi salienti di una lezione.
Non si tratta di una semplice registrazione di una lezione, bensì i contenuti espressi in aula vengono arricchiti con slide, link, immagini e approfondimenti.
Federica, realizzato attraverso un progetto regionale gestito dal CSI, sta riscuotendo, anche grazie alla sua interfaccia semplice ed accattivante, grande successo tra i giovani, come dimostrano gli 11mila visitatori al giorno provenienti da oltre 180 paesi del mondo.