Il 1 ottobre 2010 si è svolta a Roma la cerimonia di premiazione del "Premio MEPA 2010". Il riconoscimento, promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e da Consip SpA, è riservato alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che hanno raggiunto risultati particolarmente rilevanti nell'utilizzo del Mercato elettronico della P.A. (MEPA), valorizzandone i benefici economici, organizzativi e di processo.
La Commissione di valutazione ha selezionato l'Università degli Studi di Napoli Federico II quale vincitrice della Categoria Amministrazioni Centrali con la seguente motivazione:
"L'Ateneo è riuscito ad azionare efficacemente le leve per una sostanziale ottimizzazione dei processi d'acquisto mediante un approccio strategico di medio periodo (sviluppato nel triennio 2006-08).
Attraverso un forte committment nell'utilizzo degli strumenti di e-procurement, percorsi mirati di formazione e crescita professionale delle risorse umane, e non ultimo un utilizzo sistematico del MEPA (testimoniato anche da un transato raddoppiato rispetto all'anno precedente), l'Ateneo ha "prodotto e orientato l'innovazione organizzativa e tecnologica" ."
Alla cerimonia ha presenziato una delegazione della Federico II guidata dal Direttore Amministrativo Maria Luigia Liguori che nel corso della premiazione ha ringraziato tutto il personale dell'Ateneo per i lusinghieri risultati raggiunti.
Quest'anno la Federico II è stata l'unica amministrazione pubblica della Campania ad essere stata premiata dal Ministero.