Un nuovo sito web nel dominio unina per il monitoraggio del traffico della rete di Ateneo rivolto non solo ai gestori, ma anche e soprattutto agli utenti.
Dietro la ricezione e l'invio di un documento, oppure l'allestimento di una videoconferenza in pochi minuti, ma anche il funzionamento degli attuali telefoni Voip, ci sono le reti telematiche che rendono possibile la comunicazione.
Il termine monitoraggio sta proprio a significare tenerle sotto costante osservazione, in modo da poter valutare le prestazioni in un dato intervallo di tempo e gestire eventuali malfunzionamenti, oppure semplicemente raccogliere dati sul monitorato, tali da permettere un'analisi prestazionale dell'intera infrastruttura.
E' stato, pertanto, realizzato un tool "user friendly" in grado di interrogare i nodi centrali della rete, visualizzabili attraverso una mappa grafica contenente tutti i collegamenti tra gli apparati di ogni dipartimento o ente di ricerca, aggiornata dinamicamente.
La mappa, infatti, si aggiorna automaticamente ogni cinque minuti, in modo da dare a tutti gli utenti della Federico II la possibilità di essere informati sul reale utilizzo della rete telematica.
Lo stato di ogni collegamento è rappresentato da un' icona interattiva, di diversi colori a seconda dello stato della connessione. Sono state create, poi, diverse mappe contenenti dapprima i principali apparati connessi tra loro e, successivamente, una mappa per ognuno di essi in modo da approfondire man mano ogni apparato monitorato.
Il sito è organizzato in diverse sezioni (quali la Rete Metropolitana, il WIFI di Ateneo nonché le statistiche), i cui livelli di dettaglio consentono, tra l'altro, anche una visone più tecnica e dettagliata rivolta agli addetti ai lavori, a cui vengono rilasciati appositi permessi.
Il lavoro è stato coordinato dal prof. Guido Russo.