Il sito web del Centro Linguistico di Ateneo, realizzato un anno fa dal CSI in collaborazione con lo staff del CLA, ha ottenuto dal Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni (CNIPA) il cosiddetto "Logo di accessibilità", grazie al quale viene attestata la conformità ai 22 requisiti della Verifica Tecnica prevista dalla Legge Stanca.
Accessibilità di un sito significa soprattutto capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Il Web, infatti, non è soltanto un archivio di dati, ma anche un luogo in cui si esplica la socialità degli individui: il diritto di accesso senza discriminazioni, quindi, risulta fortemente connesso al diritto alla crescita sociale delle persone, così come previsto dall'art. 3 della nostra Costituzione.
Pertanto, in un momento in cui la comunicazione istituzionale on line diviene parte essenziale della comunicazione pubblica, consentendo di veicolare un numero sempre maggiore di informazioni, porsi la questione dell'accesso significa contribuire a realizzare partecipazione e inclusione.
Al CLA vanno le nostre congratulazioni.