Il 6 maggio u.s. si è svolta a Roma, presso il Tempio di Adriano, la cerimonia di assegnazione del "Premio Mepa 2009".
Il riconoscimento, promosso dal Ministero dell'Economia e dalla Consip, giunto quest'anno alla terza edizione, è riservato alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che nel 2008 hanno raggiunto risultati particolarmente rilevanti nell'utilizzo del mercato elettronico della P.A. (Mepa), valorizzandone maggiormente i benefici economici, organizzativi e di processo.
140 i concorrenti al premio, tra amministrazioni centrali e locali, fornitori di beni o servizi operanti sul MEPA e Sportelli in rete, distinti per sezioni.
Nella sezione Università, il premio è stato assegnato all'Università degli Studi di Bologna, arrivata in finale insieme all'Università degli Studi di Napoli Federico II e all'Università degli Studi di Torino.
La Federico II è stata premiata per "la valida implementazione di un piano di e-gov a livello universitario", riconoscendo il grande impegno profuso da tutto l'Ateneo per avviare importanti processi di cambiamento, in un'ottica di amministrazione efficiente e trasparente.
La posta elettronica certificata, la firma digitale, il protocollo informatico e l'e-shop hanno rappresentato per la Federico II un passaggio innovativo fondamentale, in risposta alla radicale trasformazione che inevitabilmente dovrà riguardare tutti gli enti pubblici: una Pubblica Amministrazione efficiente e trasparente nei suoi compiti e nel suo grande patrimonio informativo, è anche e soprattutto un fattore di sviluppo e di competitività per il Paese.
L'attuazione di un tale modello di e-government, tuttora in espansione, ha richiesto l'impegno, il coinvolgimento e la partecipazione di ognuno, dai docenti al personale tecnico amministrativo; pertanto, questo premio vuol essere, simbolicamente, un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno operativamente contribuito all'innovazione di servizio e di processo del nostro Ateneo, concretizzando un piano di e-gov "degno di nota".