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Reti telematiche

L'area Reti telematiche garantisce assistenza sulla connettività della rete di Ateneo, con particolare riferimento a:
- manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture di dorsale e di accesso e supporto tecnico per la risoluzione di problemi relativi alla connettività in rete (telefonica e telematica);
- gestione di nuove richieste di connettività wired e wireless e gestione dell'Indirizzamento IP attraverso il Servizio LIR (Local Internet Registry) ed la RA-GARR  (Registration Authority GARR);
- aggiornamento hardware e software degli apparati di rete telematica e potenziamento dei collegamenti.

L'area tecnica si occupa, inoltre, della Gestione della Sicurezza della rete di Ateneo attraverso:
- l'individuazione e gestione di policy atte a mitigare la connettività in accordo con la vigente normativa ed i regolamenti interni su segnalazione degli Organi di Governo dell'Ateneo;
- la gestione e risposta alle segnalazioni di incidenti (interne alla Rete GARR o esterne da parte dell'autorità giudiziaria);
- l'assistenza agli utenti della Rete di Ateneo nella gestione degli incidenti di sicurezza informatica e sulla diffusione delle informazioni sulle vulnerabilità più comuni e sugli strumenti di sicurezza da adottare;
- il logging del traffico di Rete con analisi dello stesso per lo sviluppo di policy di Security Asset Management.

 
 

A chi è rivolto il servizio

I servizi forniti dall'area sono rivolti a tutti gli utenti e le strutture interconnesse alle reti telematica e telefonica dell'Ateneo.

 

Personale dell'Area

Direttore tecnico: sig. Mario Maiorino
Personale: sig. M. Cotticelli,  sig. S. Formisano, dott. G. Paciolla.

 

News dall'area

Selezione corrente: Canali: Reti telematiche
 
  1. 27/09/21 - VPN: aggiornamento manuale e client
  2. 19/03/20 - VPN: una rete privata virtuale per l'accesso sicuro alla intranet di Ateneo
  3. 08/02/17 - Possibile interruzione della connettività sulla rete di Ateneo
  4. 27/10/15 - Malfunzionamento della connessione wi-fi
  5. 24/09/15 - 24 settembre 2015: Interruzione della connettività a Largo San Marcellino
  6. 04/05/15 - Malfunzionamento della connettività di rete
  7. 19/11/14 - Malfunzionamento della connettività di rete
  8. 14/10/14 - Possibile interruzione della connettività
  9. 05/02/14 - 5 marzo 2014: Attacchi DDoS mediante protocollo NTP
  10. 06/12/13 - Dismissione servizio di accesso dial-up
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